Tessuti: differenze tra chiffon e organza

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 23 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
conosciamo i tessuti: l’organza
Video: conosciamo i tessuti: l’organza

Contenuto

La maggior parte delle spose conosce bene le differenze tra chiffon e organza, poiché entrambi i tessuti sono ampiamente utilizzati negli abiti da sposa. Sebbene sembrino simili a occhi inesperti, ci sono molte differenze tra loro.

Aspetto e consistenza

Sia lo chiffon che l'organza sembrano leggeri. Sono tessuti stravaganti e delicati, e questo è parte del motivo per cui sono scelte popolari per gli abiti da sposa. Lo chiffon ha una vestibilità migliore, creando un look più femminile. L'organza, invece, è un tessuto più rigido, senza troppe rifiniture, ma viene spesso utilizzato in abiti ben strutturati, che non hanno bisogno di scorrere. Anche lo chiffon ha un po 'di lucentezza, mentre l'organza è opaca.


Funzionalità

Entrambi i tessuti hanno un bell'aspetto sul corpo e non si piegano facilmente. Lo chiffon, in particolare, respira bene, rendendolo una buona scelta per le spose che si sposeranno in estate e in occasione di eventi all'aperto. L'organza è usata come strato superiore femminile negli abiti da sposa, ma è spesso usata anche per dare struttura a un corpetto o per sostenere tessuti più morbidi. Pertanto, ha due scopi: aspetto e funzionalità, mentre lo chiffon viene utilizzato principalmente solo per il suo aspetto.

Tipi

Lo chiffon e l'organza derivano dalla famiglia della seta. Generalmente, il poliestere o il nylon vengono mescolati con la seta per creare questi tessuti. Lo chiffon o l'organza realizzati esclusivamente in seta sono i più costosi. Quelli in poliestere sono i più economici. Lo chiffon può essere molto morbido o leggermente ruvido, ma di solito ha lo stesso spessore. L'organza, invece, può variare ampiamente in spessore. Il tessuto sottile è lucido e leggermente rifinito, ma il tipo più spesso può essere simile alla iuta in termini di rigidità.


Abiti da sposa

Lo chiffon e l'organza sono più comunemente usati per realizzare abiti da sposa e da damigella d'onore. Entrambe sono scelte primarie per le spose che cercano un look leggero e scintillante. Molte donne dicono che questi tessuti tendono a nascondere i difetti del corpo. Pertanto, sono anche scelte popolari per abiti da damigella d'onore, poiché sono adatti a vari tipi di corpo. Il prezzo dei tessuti dipende dalla qualità: lo chiffon e l'organza di seta sono i più lussuosi, quindi i più costosi. La principale differenza tra abiti da sposa in chiffon e organza è il fattore di movimento: lo chiffon scorre molto, mentre l'organza è rigida e ben strutturata.

Altri usi

Sebbene le spose possano essere le principali consumatrici di chiffon e organza, hanno anche altri usi. Le sarte possono realizzare pantaloni, magliette, sciarpe e gonne con chiffon e organza. I tessuti possono essere utilizzati anche per l'artigianato, come le bustine di organza di Martha Stewart. Molti progetti di arredamento per la casa richiedono anche l'uso di questo tessuto.


L'arrivo di giovani capre è olitamente un periodo felice nella tua fattoria o fattoria, a meno che i bambini non viluppino la diarrea. Caratterizzata dalla preenza di feci liquide bianche, br...

I giunti cardanici ono un tipo univerale di giunto utilizzato frequentemente in applicazioni che richiedono una maggiore capacità di articolazione e traferimento della coppia ripetto alla tabilit...

Più Dettagli