Contenuto
- I primi tessuti egiziani
- Cambiamenti nei materiali durante il periodo tolemaico e romano
- Materiali per tessuti utilizzati nel Medioevo
- Utilizza per tessuti e materiali egiziani tradizionali
Prima dell'era della massiccia influenza occidentale, le culture egiziane tradizionali durarono più di 500 anni. Durante quel periodo, gli egiziani usavano una varietà di tessuti e materiali nella produzione tessile. Attraverso i periodi antico, tolemaico e medievale, i materiali utilizzati per i tessuti variavano con i gusti mutevoli degli egizi e delle società con cui negoziavano.
I primi tessuti egiziani
Gli antichi egizi erano noti per i loro tessuti di alta qualità, che scambiavano con altre società. Il lino dell'antico Egitto è rimasto il tessuto preferito durante questo periodo. I produttori hanno utilizzato piante di lino come materia prima. Queste piante hanno un periodo di crescita breve e sono tra le fibre coltivate più resistenti e più lunghe. Oltre al lino, gli antichi egizi utilizzavano altri prodotti, come il pelo di capra o la lana di pecora; l'uso della lana, invece, era limitato dalla diffusa convinzione all'epoca che fosse un materiale sporco.
Cambiamenti nei materiali durante il periodo tolemaico e romano
Durante il periodo tolemaico (dal 323 a.C. al 31 a.C.), il lino rimase il tessuto preferito dai produttori tessili egiziani, tuttavia altri materiali guadagnarono popolarità. I Ptomolee restrinsero le aree destinate alla coltivazione dei semi di lino e introdussero il controllo dei prezzi. Di conseguenza, la lana, che in precedenza era considerata "sporca" nella cultura egizia, aumentò il suo utilizzo come materia prima nel periodo tolemaico e rimase la principale fonte di materiale per i tessuti. I mercanti presentavano la seta agli egiziani nello stesso periodo. I produttori tessili egiziani adottarono rapidamente la seta come materiale per il tessuto, ma gli amministratori romani e bizantini ne limitarono pesantemente l'uso.
Materiali per tessuti utilizzati nel Medioevo
Gli egiziani continuarono a utilizzare il lino come principale materia prima nella produzione di tessuti durante il Medioevo. Le lenzuola egiziane si sono guadagnate la reputazione di avere la migliore qualità al mondo. Sempre nel Medioevo, l'utilizzo della lana come materiale per i tessuti guadagnò il secondo posto nella scala di produzione, accanto al lino, per effetto delle tribù islamiche che si stabilirono nella zona con i loro greggi di pecore. Dopo il crollo dell'Impero Romano e dell'Impero Bizantino, la seta divenne la terza materia prima più utilizzata nei tessuti egiziani. I produttori tessili egiziani hanno iniziato a utilizzare il cotone in quantità limitate, solitamente combinandolo con altri tessuti.
Utilizza per tessuti e materiali egiziani tradizionali
Le industrie tessili egiziane hanno prodotto tessuti per vari usi nel corso dei secoli. La maggior parte dei governanti egiziani stabilì fabbriche tessili nel palazzo per realizzare tessuti unici per lo spazio e per i suoi residenti. Gli egiziani hanno anche esportato le loro lenzuola e tessuti di alta qualità nei mercati rivolti alle élite europee. Per l'uso quotidiano, tuttavia, la maggior parte degli egiziani indossava abiti di lino e aveva uno stile molto semplice.