Quali tipi di tessuti sono più resistenti al fuoco?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 21 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Quali tipi di tessuti sono più resistenti al fuoco? - Scienza
Quali tipi di tessuti sono più resistenti al fuoco? - Scienza

Contenuto

Sebbene nessun tessuto sia completamente ignifugo, alcuni prodotti tessili sono più resistenti alle fiamme di altri. I tessuti resistenti al fuoco, noti anche come ritardanti di fiamma, hanno guadagnato questo nome in base al tempo necessario per bruciare. Possono essere naturalmente resistenti al fuoco a causa della loro fibra naturale o perché sono trattati con una sostanza chimica in grado di resistere al calore intenso e alle fiamme.

Laggiù

La lana è generalmente considerata il materiale naturale più resistente alla fiamma perché è difficile da accendere e il fuoco si spegne nelle sue fibre.I materiali naturali come la seta, il cotone e la lana sono più suscettibili di prendere fuoco rispetto alle fibre sintetiche. Tuttavia, le tecniche di produzione dell'abbigliamento possono migliorare la loro resistenza al fuoco. Le fibre naturali possono essere trattate con una soluzione chimica che migliora la resistenza alla fiamma. Quando un materiale in fibre naturali viene prodotto con punti a maglia fitta, acquista una maggiore resistenza al fuoco.


Acrilico, poliestere e nylon

I tessuti sintetici come acrilico, poliestere e nylon possono essere pericolosi quando bruciano; perché possono sciogliersi e causare ustioni alla pelle se la persona indossa un indumento realizzato con uno di questi materiali. Nonostante il rischio, questi tessuti sintetici sono considerati resistenti al fuoco. Sono molto più resistenti alla combustione rispetto alle fibre naturali, anche se esposte a temperature molto elevate. I materiali sintetici possono anche essere trattati con sostanze chimiche resistenti al fuoco per aumentare la loro capacità di resistere alle alte temperature.

Kevlar e Nomex

Le fibre aramidiche sono resistenti al calore. Sono utilizzati nei marchi di tessuto Kevlar e Nomex. Entrambi sono ben noti per il loro utilizzo in alcuni tipi di giubbotti, compresi quelli antiproiettile utilizzati dalle forze armate. Kevlar e tessuti sintetici simili sono intrinsecamente più resistenti al fuoco rispetto a qualsiasi altro tipo di rete. Inoltre, sono spesso utilizzati per realizzare guanti resistenti al calore per chi lavora con la saldatura o la lavorazione del vetro e anche per realizzare divise protettive per i vigili del fuoco.


Google ha rivoluzionato il modo in cui vengono utilizzate le informazioni geografiche, con il programma Google Earth. Quella che era iniziata come una emplice mappa gratuita è diventata una racco...

La maionee è l'emulione di olio, tuorli d'uovo, aceto e ucco di limone, coì come altri prodotti chimici e conervanti. Quando la maionee veniva preparata in caa, conteneva uova crude ...

Leggi Oggi