Tecniche per finiture murali in stile toscano

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 14 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Gennaio 2025
Anonim
Mural Techniques: Faux Finishing and Landscapes
Video: Mural Techniques: Faux Finishing and Landscapes

Contenuto

Il termine "trompe l'oeil" significa letteralmente "inganna l'occhio" (illusione ottica) in francese. Le tecniche di finta finitura in stile toscano contengono un po 'di illusioni ottiche, ma alla fine producono risultati bellissimi. Queste tecniche sono relativamente economiche e possono conferire alle superfici piatte un'atmosfera calda e di classe. L'aggiunta di alcune decorazioni in ghisa, arte murale e alcuni mobili può trasformare qualsiasi stanza in un luogo pieno di personalità.

Colori e finiture

Indipendentemente dal fatto che la selezione del colore sia basata sull'arredamento della casa, sulle immagini o sul pavimento, sii consapevole della varietà di finiture disponibili che possono cambiare in modo significativo l'aspetto delle pareti. Se hai un pavimento in pietra, cotto o piastrelle, puoi scegliere un colore complementare per la falsa finitura. I colori normalmente utilizzati sono i toni della terra e una tavolozza di toni caldi, come i toni del marrone, oro e marrone rossiccio, e i più insoliti sono i toni freddi, come il blu, il grigio, il viola e il verde e le loro varianti.


La vernice è il tipo di finitura più semplice e può essere applicata in una mano, con una base o in strati di vari colori; mentre i colori di base sono solitamente rosso e marrone, gli strati superiori variano sia in tono che in consistenza. Un altro metodo è applicare un intonaco toscano per creare questo effetto da un ambiente più vecchio o applicare lo smalto tra gli strati di vernice per aggiungere lucentezza e rendere i colori più vividi.

Tecniche

È possibile ottenere una falsa finitura toscana di base applicando prima una base e lasciandola asciugare per 24 ore. Dipingi su questa base con pennellate parallele, lavorando in aree di massimo un metro alla volta. Esegui diversi tratti con più vernice per dare una consistenza e un aspetto diversi. Mentre la vernice è ancora fresca, pennellate verticalmente e orizzontalmente sulla vernice con un pennello asciutto, senza vernice, per levigarla. È anche possibile ottenere una maggiore consistenza dipingendo lo strato superiore con una spugna invece di un pennello, senza dover passare attraverso il processo di spazzolatura a secco.


Per ottenere più consistenza, utilizzare intonaco al posto dello smalto, come intonaco da frottage (che crea attrito) o un altro intonaco di alta qualità proveniente da Venezia o dalla Toscana. Leggere la guida "Pratt e Lambert" - guida alle informazioni sul prodotto (vedere la sezione "Riferimenti" alla fine di questo articolo) per suggerimenti sulla preparazione delle varie superfici per l'intonacatura. Dopo averlo applicato con una spatola, prima dell'asciugatura, sollevare alcune parti dell'intonaco per conferirgli un aspetto più naturale e lasciarlo asciugare completamente. Dipingere sull'intonaco asciutto come descritto sopra.

Sono disponibili vernici metalliche e specchi per aggiungere un effetto lucido alla falsa finitura. Le finte finiture professionali utilizzano altre tecniche, come stencil auto-goffrati o testurizzati e metodi di illusione ottica, in cui le immagini o gli sfondi sono dipinti sul muro per dare un'impressione realistica e tridimensionale, che è l'impressione che gli oggetti stiano uscendo dal muro, come l'edera, le piante o le scene del giardino.

Avere idee

Le riviste di casa e giardino possono essere fonte di idee per diversi tipi di finte finiture murali dal gusto toscano molto distinto. Poiché ci sono molti effetti che possono essere ottenuti con finte finiture, potresti voler utilizzare vari metodi e look tra cui scegliere. Prova a vedere programmi fai-da-te che hanno miglioramenti per la casa, che danno varie idee alla casa prima di intonacare o dipingere il muro.


Il gelato da olo non fa male a chi offre di refluo acido. Tuttavia, ci ono fattori anatomici e ambientali che poono eacerbare la condizione. Il coniglio principale è queto: e mangiare un determin...

Il produttore Ray-Ban produce la linea di occhiali Wayfarer dal 1952. Inieme al Ray-Ban Aviator, i Wayfarer ono tra i modelli di occhiali più venduti. Al loro lancio, i Wayfarer ono tati viti com...

Aspetto