Tecniche per cucire il tulle

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Trucchi geniali per CUCIRE IL TULLE - in sartoria con Sara Poiese
Video: Trucchi geniali per CUCIRE IL TULLE - in sartoria con Sara Poiese

Contenuto

Noto per essere utilizzato in tutù, abiti da sposa e abiti da cerimonia, il tulle è un tessuto trasparente che aggiunge volume a un capo. Prende il nome da una città francese chiamata Tulle, dove ha avuto origine il tessuto, è costituito da una maglia di motivi esagonali che ricordano i favi. Di solito sono realizzati con cotone, seta, poliammide, poliestere o lana e possono essere cuciti sulla tua gonna, come un tutù, o sotto i vestiti per aggiungere volume. Con una moderata abilità di cucito, puoi cucire con successo un tulle per qualsiasi progetto di abbigliamento su cui stai lavorando.

Selezione dell'ago e del filo

Prima di cucire il tulle, devi assicurarti di avere a portata di mano i materiali appropriati. La tessitura di qualcosa di delicato come un tulle richiede un ago sottile che assicuri uno scorrimento uniforme attraverso la rete e prevenga i difetti nel tessuto trasparente. Quando scegli un filo, cerca un materiale come cotone, poliestere o seta, ricordando di selezionare un colore che corrisponda al materiale in modo che i punti non siano visibili.


Tipi di tutu

Quando cuci un tutù, dai un'occhiata ai quattro tipi possibili per determinare quale vuoi realizzare. Il classico tutù a forma di piatto è realizzato con il materiale più resistente per assomigliare alla forma di una frittella. I fili sono spesso inseriti sotto il tulle per sostenere la forma. Il classico tutù a campana che si estende dai fianchi di una ballerina è la forma più tradizionale di tutù di balletto. I tutù di Balanchine sono più sciolti, utilizzando meno strati di materiale. Sembrano essere più morbidi dei classici. I tutù romantici sono identificati dalla loro lunghezza a 3/4, che si estende oltre il ginocchio. Questi tutù hanno solo pochi strati di tulle per creare abiti leggeri che scorrono liberamente con i movimenti di una ballerina.

Taglio del tulle

Quando tagli il tulle per realizzare un progetto, avrai bisogno di una superficie piana, un righello e una taglierina rotante. Esponi la parte più liscia, poiché il tessuto è molto sottile e vuoi tagliare solo uno strato alla volta. Tieni il righello sopra la tela per segnare una linea guida sul tessuto su cui tagliare una linea retta. Usa rapidamente la taglierina rotante sul tessuto per tagliarlo subito.


Cuciture in tulle

Cucire il tulle richiede un livello moderato di abilità nel cucito, un ago sottile e una clip di sicurezza. Piega il materiale a metà fino ad ottenere tre o quattro strati. Fissa gli strati di tessuto con la clip di sicurezza, che ricorda il becco di un'anatra, utilizzata dagli parrucchieri per fissare grandi ciocche di capelli. Passa l'ago attraverso il tulle e cuci gli strati prima di fissarli sul capo. Se gli strati di tulle saranno esposti, usa del nastro adesivo sotto l'orlo per coprire le aree del punto in cui sono stati cuciti gli strati.

Piani di lezione su verdure e attività

Randy Alexander

Novembre 2024

Inegnare ai bambini le verdure e il mangiare ano è molto importante, oprattutto oggigiorno, quando coì tante perone ono in ovrappeo e lo tile di vita dei fat food. È particolarmente imp...

Idee di compleanno per uomini di 39 anni

Randy Alexander

Novembre 2024

Il 39eimo compleanno di un uomo è l'occaione per celebrare l'ultimo anno della ua terza decade. Organizza una feta che gli conenta di rilaari e fare qualcoa che gli piace con i uoi amici ...

Più Dettagli