Tecniche di sartoria

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
LIBRO: ENCICLOPEDIA delle TECNICHE di SARTORIA
Video: LIBRO: ENCICLOPEDIA delle TECNICHE di SARTORIA

Contenuto

Noto per essere indossato in tutù, abiti da sposa e abiti formali, il tulle è un tessuto trasparente che dona volume attorno a un capo. Prende il nome da una città francese chiamata Tulle, dove ha origine il tessuto, è fatto di una maglia di motivi esagonali che assomigliano a nido d'ape. Di solito sono fatti di cotone, seta, poliammide, poliestere o lana e possono essere cuciti nella tua gonna, come un tutù, o sotto gli abiti per aggiungere volume. Con una capacità di cucito moderata, puoi cucire con successo un tulle per qualsiasi progetto di abbigliamento su cui stai lavorando.


Il tulle si trova in molti colori (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)

Selezione dell'ago e del filo

Prima di cucire il tulle, devi assicurarti di avere i materiali giusti a portata di mano. Indossare qualcosa di delicato come un tulle richiede un ago sottile che assicura anche scivolare attraverso la rete e previene i difetti nel tessuto trasparente. Quando si sceglie una linea, cercare un materiale come cotone, poliestere o seta, ricordando di selezionare un colore che corrisponda al materiale in modo che i punti non siano visibili.

Tipi di Tutus

Quando cuci un tutu, dai uno sguardo ai quattro possibili tipi per determinare quale vuoi fare. Il classico tutù a forma di piatto è realizzato con il materiale più resistente per assomigliare alla forma di un pancake. I fili sono spesso inseriti sotto il pannello per supportare la forma. Il classico tutù a campana che si estende dai fianchi di una ballerina è la forma più tradizionale di tutu di balletto. I tutù di balanchine sono più sciolti, utilizzando meno strati di materiale. Sembrano essere più morbidi rispetto ai classici. I tutù romantici sono identificati dalla loro lunghezza di 3/4, che si estende oltre il ginocchio. Questi tutù hanno solo pochi strati di tulle per creare un capo leggero che scorre liberamente con i movimenti di un ballerino.


Tagliare il tule

Quando tagli il tulle per realizzare un progetto, avrai bisogno di una superficie piatta, un righello e una fresa rotante. Esporre la parte più liscia perché il tessuto è molto sottile e si desidera tagliare solo uno strato alla volta. Tieni il righello sopra la parte superiore dello schermo per segnare un tratto di guida sul tessuto su cui taglierai una linea retta. Utilizzare rapidamente la taglierina rotante sul tessuto per tagliarlo immediatamente.

Cucito di tulle

Cucire il tulle richiede un livello moderato di capacità di cucito, un ago sottile e un fermo di sicurezza. Piega il materiale a metà fino ad ottenere tre o quattro strati. Attacca gli strati di tessuto con il fermo di sicurezza, che assomiglia al becco di un'anatra, usato dagli hair stylist per stringere grandi colpi di capelli. Passare l'ago attraverso il tulle e cucire gli strati prima di attaccarli ai vestiti. Se gli strati di tulle devono essere esposti, utilizzare un nastro sotto l'orlo per coprire le aree punto in cui sono stati cuciti gli strati.


Come rimuovere l'odore di trementina

Roger Morrison

Luglio 2024

La trementina è un olvente ditillato di petrolio e ha una vata gamma di applicazioni, ia nell'indutria che nelle cae. Per il uo potere diolvente è comunemente uato come graante automobil...

Quali sono i vantaggi dei collant?

Roger Morrison

Luglio 2024

I collant ono un acceorio comune nell'abbigliamento femminile. Molte donne indoano collant otto i vetiti e le gonne quando i vedono le gambe per una erie di motivi, come la combinazione di colori,...

Ti Consigliamo Di Leggere