Contenuto
- Semplici tecniche di flusso rap
- Tecniche di flusso rap multi-sillabico
- Tono ed enunciazione nelle tecniche rap flow
- Tecniche di flusso ad alta e bassa velocità
Nel rap, il termine "flusso" descrive il ritmo e il suono generale della canzone. Il flusso è influenzato da fattori che vanno dalla voce dell'artista, inclusi il tono e il tono, alle sillabe usate per la rima e persino il tempo della canzone. Un flusso piacevole è essenziale per il rap e rapper con un flusso prominente spesso diventano famosi nel mondo dell'hip-hop. Ci sono più tecniche da utilizzare per migliorare il flusso del rap.
Semplici tecniche di flusso rap
Il fondamento di base di un flusso rap ruota attorno all'ultima parola di ogni frase o linea ritmica in una canzone rap. "Flussi" di base possono essere eseguiti con lettere che fanno rima una singola sillaba. Un esempio di ciò sono due righe che terminano con il suono "verticale", come nelle parole "deserto" e "intelligente". Questi flussi di base sono comuni nei rap amatoriali e sono più appropriati per l'apprendimento e la pratica del rap rispetto ai dischi già pronti. Le frasi monosillabiche di base sono anche comuni negli stili freestyle improvvisati, con schemi di rime più complicati difficili da produrre sul posto.
Tecniche di flusso rap multi-sillabico
Le rime multisillabiche sono più complicate e consentono un "flusso" più vario e intrigante. Rima di più sillabe in una lettera - ad esempio, rimando le frasi "lettera devastata" con "poesia devastata" - può creare un "flusso" interessante con l'opportunità di una consegna più personale. Rima di più sillabe consente ai rapper di presentare rime più intelligenti, poiché possono spostare l'enfasi su sillabe diverse, se necessario, per una maggiore varietà di parole in rima.
Tono ed enunciazione nelle tecniche rap flow
A seconda del tema della canzone, i rapper possono scegliere di usare un tono più animato o esprimere emozioni diverse con le loro voci mentre rappano. La sensazione o la vibrazione di una canzone dipende, almeno in parte, dal suo "flusso". Per esprimere con successo emozioni specifiche, un rapper deve prestare attenzione al tono. Un altro fattore quando si analizza il "flusso" del rap è l'enunciazione dei testi. Schemi di rime brevi e brevi, che sono fortemente enunciati, sono spesso ascoltati in rap "undergound" o da competizione. La musica rap tradizionale tende ad avere meno enfasi sull'enunciazione dei testi rispetto alla musica rap in stile battaglia, ma può sembrare più accattivante.
Tecniche di flusso ad alta e bassa velocità
La velocità di un flusso rap è il suo tratto più evidente. Il rap veloce può essere impressionante e avere più contenuti nei testi, mentre il rap lento è più facile da memorizzare per i fan. Un esempio di un rapper noto per il suo "flusso" veloce è Bizzy Bone, del gruppo rap Bone Thugs-n-Harmony. Dall'altro lato della scala, il rapper di Houston Lil ’Flip è noto per il suo" flusso "lento e leggero. I "flussi" lenti possono essere attraenti, dal punto di vista delle più ampie possibilità di incrocio di generi e in generale più facili da interpretare. Il rap rapido a volte ha problemi a respirare tra le righe dei testi.