Contenuto
Durante il periodo rinascimentale, gli artisti iniziarono a ritrarre immagini con uno scopo più realistico. La rappresentazione del corpo umano e degli oggetti non era un'idealizzazione dell'immaginazione, ma un mezzo di innovazione artistica. I maestri del Rinascimento usavano molte tecniche. Alcuni di loro saranno descritti nel testo sottostante.
Umanesimo e prospettiva
L'umanesimo era un mezzo per tornare alle ideologie classiche. L'idea della prospettiva è creare un aspetto tridimensionale su un oggetto bidimensionale, come gli schermi.
Sfumato
L'idea dello sfumato era di mescolare un tono all'interno di un altro per creare percezioni di profondità, forma e volume. L'esempio più famoso di questa tecnica è la Gioconda.
Chiaroscuro
Questo tipo di tecnica utilizza il contrasto di luci e ombre per dare dimensioni al dipinto. Questo ti dà l'illusione di profondità e tridimensionalità. Un esempio della tecnica sarebbero le opere di Michelangelo Merisi da Caravaggio. Ha sviluppato il tenebrismo (una forma di chiaroscuro in cui gli oggetti sembrano emergere dall'oscurità).
Fresco
Esistono due tipi di affreschi, "Buon fresco" e "Fresco Seco". Il primo è mescolare i pigmenti con l'acqua. Nell'affresco a secco i pigmenti vengono mescolati con leganti e dipinti su intonaco asciutto.
Prospettiva
L'idea di questo tipo di prospettiva è quella di aggiungere profondità a un dipinto, creando l'illusione di oggetti che si ritraggono all'interno di uno sfondo. Andrea Mantegna è stato uno degli artisti che hanno utilizzato questa tecnica.