Come realizzare piastrelle di cemento a casa

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Gennaio 2025
Anonim
Come FARE MATTONI di cemento Come fare mattoni in blocchi di cemento blocchi mattoni in calcestruzzo
Video: Come FARE MATTONI di cemento Come fare mattoni in blocchi di cemento blocchi mattoni in calcestruzzo

Contenuto

Le piastrelle di cemento sono un'alternativa economica alle piastrelle di argilla. Creare le tue tessere ti consente di usare i tuoi colori, motivi e trame. Le piastrelle in cemento sono molto versatili e possono essere utilizzate come pavimento interno, rivestimenti decorativi per la protezione dagli schizzi o all'aperto, su marciapiedi, passaggi pedonali e cortili. Puoi persino creare tessere di mosaico decorative che possono essere esposte sul muro o su un tavolo.

Passo 1

Acquista o crea uno stampo. Esistono diverse fonti online che offrono un'ampia varietà di stampi decorativi e semplici (vedere le risorse di seguito). Questi stampi sono generalmente realizzati in plastica. Puoi anche creare stampi in legno, intonaco normale (ricoperto di gommalacca) o persino scatole per pizza.

Passo 2

Prepara la miscela di calcestruzzo. Puoi usare una miscela già pronta di sabbia e cemento Portland o mescolarne una tua. Vari coloranti possono essere aggiunti in questa fase del processo. I colori in polvere secca devono essere miscelati con sabbia e cemento prima di aggiungere acqua, mentre i coloranti liquidi vengono aggiunti all'acqua prima della miscelazione. Aggiungere l'acqua lentamente alla miscela di sabbia e cemento. La miscela dovrebbe essere densa, quasi come la consistenza del burro di arachidi.


Passaggio 3

Se si utilizzano stampi in plastica, devono essere rivestiti con un agente distaccante. L'olio vegetale o lo spray da cucina funzionano bene per questo scopo. Usa un panno asciutto per rimuovere l'eccesso. È inoltre possibile aggiungere agenti coloranti secchi allo stampo a questo punto per un effetto strutturato.

Passaggio 4

Riempi gli stampini. Per il rivestimento le piastrelle devono avere uno spessore di circa 1,27 centimetri. È importante assicurarsi che ogni piastrella abbia la stessa altezza. Per piastrelle di 30 x 30 cm, una lattina di più o meno 1,30 ml di succo congelato può servire come misura perfetta di un guscio di piastrelle di 1,27 cm.

Passaggio 5

Agitare o picchiettare ogni stampo per portare le bolle in superficie, per impostare il cemento in modo uniforme. Se stai producendo un gran numero di tessere, potresti dover investire in un tavolo vibrante.

Passaggio 6

Asciugare gli stampini per almeno 24 ore. Se vuoi incidere disegni, fare stampe o applicare mosaici sulle piastrelle, fallo dopo che il cemento si è leggermente indurito, ma quando è ancora morbido. Durante l'asciugatura le piastrelle devono essere coperte con pellicola trasparente o un telone per evitare che si asciughino troppo velocemente, cosa che può produrre pezzi fragili.


Passaggio 7

Piastrelle preformate. Le piastrelle dovrebbero staccarsi facilmente dagli stampi di plastica che sono stati rivestiti con un agente distaccante. Se si utilizzano stampi in gesso o cartone Paris, potrebbe essere necessario staccare gli stampi dalle piastrelle.

Passaggio 8

Lascia asciugare le piastrelle per un massimo di 3 settimane. Durante questo periodo, devono rimanere coperti di plastica. L'essiccazione all'aperto è buona finché le temperature sono sopra lo zero.

Passaggio 9

Applicare altri agenti coloranti alle piastrelle e finire con due o tre mani di sigillante.

Tipi di batteri sporigeni

Frank Hunt

Gennaio 2025

I batteri ono un grande gruppo di organimi microcopici e unicellulari, che eitono ia indipendentemente che in forma paraitaria. Alcuni batteri ono in grado di formare pore attorno a e tei, il che cone...

Lo zoccolo del cavallo è la bae della alute dell'animale. Il vecchio detto "enza zoccoli, enza cavallo" è purtroppo vero, poiché un animale con zoccoli malani è zoppo...

Consigliato A Voi