Contenuto
- Organizzazione del lavoro
- La sfida nella scelta del tema
- Idee a tema rinascimentale
- Temi sull'Estremo Oriente
- Temi sul medioevo, gotico, romanico e barbarico
La maggior parte degli studenti teme di scrivere un documento di ricerca, anche se rientra nel campo della storia dell'arte. Quando scegli un tema per il tuo lavoro, cercane uno i cui riferimenti siano facili da usare. È meglio trovare un argomento che ti interessa e di cui hai già una certa conoscenza. Più ti senti a tuo agio sull'argomento, migliore sarà il tuo lavoro.
Organizzazione del lavoro
Quando scegli un tema, ricorda che puoi svilupparlo in modo narrativo o analitico. Se si utilizza lo stile narrativo, è necessario fornire una descrizione dell'argomento basata su fatti e opinioni. Dovrebbero essere usate sia le virgolette che le parafrasi. Nello stile analitico, creerai un argomento o un problema e quindi fornirai prove che possono supportare la posizione che prendi.
La sfida nella scelta del tema
C'è una grande differenza tra un documento di ricerca sulla Storia dell'Arte e una semplice dissertazione: nella prima, devi tradurre il linguaggio visivo in verbale. Per farlo correttamente, è necessario acquisire familiarità con i termini e i concetti necessari per descrivere le opere d'arte. Non sarà sufficiente descrivere solo ciò che vedi, ma devi anche assicurarti che la tua descrizione fornisca un argomento o un punto di vista in modo efficace.
Idee a tema rinascimentale
Per il Rinascimento, è possibile scegliere di discutere e spiegare i cambiamenti nello stile di Michelangelo utilizzando un confronto o contrasto tra due o più opere iniziali e finali dell'artista. Quindi, discuti i fattori che hanno contribuito ai cambiamenti che hai identificato.
Valuta la carriera di Leonardo da Vinci e i suoi contributi alla storia dell'arte. Non dimenticare di utilizzare esempi specifici per supportare il tuo punto di vista.
Temi sull'Estremo Oriente
Per un lavoro sull'arte dell'Estremo Oriente, è possibile, ad esempio, tracciare lo sviluppo dell'architettura buddista, i dipinti e le sculture dell'India, dall'inizio alla fine del XVII secolo.
Confronta e crea contrasti tra le arti visive di Giappone, Cina e India. Spiega come l'arte visiva di questi paesi ha somiglianze e differenze. Non dimenticare di utilizzare riferimenti dalle opere di ogni cultura per supportare il tuo punto di vista.
Temi sul medioevo, gotico, romanico e barbarico
Spiega e discuti l'importanza delle miniature nell'arte dell'Impero Romano. Confronta e crea contrasti tra diversi manoscritti, utilizzando esempi specifici.
Analizza almeno tre edifici per descrivere lo sviluppo dell'architettura romanica.
Analizza le forme, gli stili ei soggetti caratteristici dell'arte barbara europea, illustrandone i punti principali con opere specifiche. Discuti l'influenza di questo stile sull'arte cristiana europea.