Contenuto
- Temperatura del frigorifero
- Le migliori temperature del congelatore
- Linee guida per la conservazione degli alimenti nei frigoriferi
- Conservazione nel congelatore
I frigoriferi mantengono gli alimenti deperibili freschi e gustosi, mentre efficienti congelatori possono conservarli a lungo. Sebbene molti di questi dispositivi abbiano termostati installati in fabbrica prima dell'acquisto, devono essere controllati periodicamente per assicurarsi che siano impostati al livello appropriato per evitare che gli alimenti si deteriorino.
Temperatura del frigorifero
I frigoriferi domestici devono essere tenuti tra 1 ºC e 3 ºC per mantenere il cibo fresco più a lungo e per prevenire la crescita di batteri nocivi. In generale, temperature superiori a 4,5 ºC non proteggono il cibo, anche se il loro aspetto, sapore e odore sembrano sicuri da consumare, poiché i batteri patogeni sono spesso non rilevabili. In caso di interruzione dell'approvvigionamento energetico, il cibo conservato a temperature superiori a questa per più di due ore deve essere scartato. Alcuni termometri affidabili possono essere acquistati presso negozi specializzati.
Le migliori temperature del congelatore
La migliore temperatura minima per un congelatore, sia come apparecchio sfuso che come frigorifero, è di -17 ºC. Affinché il cibo rimanga a un livello sicuro, la temperatura non deve superare i -15 ºC. Se il congelatore non dispone di un termostato affidabile, utilizzare un termometro standard per la misurazione. Puoi anche testare la temperatura con un vasetto di gelato. Se il congelatore non riesce a mantenere questo alimento solido come un mattone, non sarà in grado di conservare altri alimenti congelati per più di una settimana.
Linee guida per la conservazione degli alimenti nei frigoriferi
Ogni alimento ha una diversa esigenza di conservazione. Tenere gli alimenti più facilmente deperibili, come carne, latte e altri prodotti lattiero-caseari, sul ripiano inferiore del frigorifero sul retro dell'elettrodomestico poiché è la zona più fredda. Non conservare mai il latte sulla porta del frigorifero, poiché questa è la zona più calda. Usa il cassetto inferiore per conservare frutta e verdura, poiché è progettato per conservare questi alimenti a diversi livelli di umidità e farli durare più a lungo. Evita di conservare le carni in questo luogo, poiché potrebbero deteriorarsi in questo ambiente con temperature fluttuanti. Poiché il cibo cotto si deteriora più rapidamente del cibo fresco, non consumare gli avanzi dopo quattro giorni.
Conservazione nel congelatore
Sebbene le temperature più basse dei congelatori conservino gli alimenti per un periodo indefinito, la qualità dei prodotti surgelati diminuisce nel tempo. Alcuni problemi comuni includono la formazione di cristalli di ghiaccio e bruciature da congelamento, dove la superficie del cibo diventa scolorita o dura. A meno che il prodotto non sia confezionato sottovuoto, potrebbero verificarsi questi problemi nel tempo.Per evitare che ciò accada, avvolgere il cibo in un foglio di alluminio o un involucro di plastica e metterlo in un sacchetto di plastica per congelatore prima di metterlo nel congelatore. Cerca di annotare le date di conservazione e utilizza questi alimenti il più rapidamente possibile in modo che abbiano un sapore e una consistenza migliori.