Contenuto
Il colesterolo è un lipide (sostanza grassa) prodotto naturalmente dal fegato. Si ottiene anche dal cibo che mangi. Mangiare troppi cibi con grassi saturi può aumentare i livelli di colesterolo cattivo. Il colesterolo cattivo, noto anche come lipoproteine a bassa densità (LDL), provoca la formazione di placche nelle arterie, aumentando il rischio di malattie cardiache e ictus. Il colesterolo buono, o lipoproteine ad alta densità (HDL), trasporta il colesterolo al fegato per essere eliminato. Ridurre i livelli di colesterolo cattivo e aumentare i livelli di colesterolo buono può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Le spezie alimentari possono aiutarti a farlo.
Cannella
La cannella è stata utilizzata in diverse culture per trattare diversi problemi di salute. In Cina è usato per curare raffreddori, problemi digestivi, nausea, diarrea e periodi di dolore. Gli egiziani lo usavano per imbalsamare corpi e come conservante alimentare. I romani lo usavano come agente medicinale e per purificare l'aria della casa. Attualmente la cannella ha ancora diversi usi medicinali - per il trattamento del diabete e persino per il cancro. Secondo Reader’s Digest., Uno studio in Pakistan ha scoperto che 1/2 cucchiaino di cannella al giorno può ridurre il colesterolo cattivo nelle persone con diabete di tipo 2 di circa il 30%, riducendo il colesterolo totale del 26%.
Usa la cannella in polvere per insaporire gli stufati. Cospargere la cannella su toast, dessert, frutta o bevande come caffè o cioccolata calda.
Curcuma
La Curcuma o curcuma, meglio conosciuta come curcuma, proviene dalla pianta Curcuma longa e la sua polpa è di colore arancione brillante. È comunemente usato per condire cibi in Asia e in India come curry e stufati o come condimento per carne e pesce. Tuttavia, non è solo una spezia culinaria; La curcuma ha molti benefici per la salute grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Secondo Medline Plus, studi iniziali hanno scoperto che il tumore può ridurre il colesterolo cattivo e il colesterolo totale corporeo. Il suo agente attivo, la curcumina, agisce come una molecola messaggera che dirige i geni nel fegato per aumentare la produzione di proteine messaggere in modo che il corpo si sbarazzi del colesterolo cattivo.
Sebbene la curcuma si trovi solitamente nel curry in polvere, questa quantità non è significativa. È meglio ottenere la forma pura del tumore per sfruttare i livelli più elevati di curcumina. Usa questa spezia per condire curry, zuppe di lenticchie, cibi fritti e come condimento per carne e pesce.
Zenzero
Lo zenzero fornisce più che sapore a cibo, dessert e bevande. Secondo il Centro medico dell'Università del Maryland, questo fusto sotterraneo della pianta Zingiber officinale può portare benefici alle persone con malattie cardiache. Studi preliminari hanno dimostrato che lo zenzero può abbassare i livelli di colesterolo e prevenire l'ostruzione del sangue, grazie ai suoi agenti attivi, il gingerolo e gli shogaoli.
Condisci il tuo cibo con zenzero grattugiato o metti fette di zenzero in acqua bollente per ottenere una bevanda rinfrescante. Lo zenzero aggiunge un sapore fresco a piatti saltati, zuppe, marinate e salse. È un condimento asiatico comune in forma in scatola. Questa radice è disponibile anche in estratti, tinture, capsule e oli.
Rosmarino
Questa famosa erba culinaria è stata usata per trattare una varietà di problemi, dai problemi digestivi al mal di testa. Il rosmarino fornisce due ingredienti attivi, l'acido caffeico e l'acido rosmarino, entrambi potenti antiossidanti responsabili delle loro proprietà terapeutiche. Includere il rosmarino nella dieta può giovare alle funzioni cardiovascolari, poiché è possibile ottenere un miglioramento del flusso sanguigno e abbassare il colesterolo e l'ipertensione.
Usa il rosmarino per condire carne e pesce. L'erba può essere utilizzata per condire salse, stufati, marinate e insalate.