Contenuto
I tendini sono tessuti fibrosi che collegano il muscolo all'osso. La tendinite si manifesta quando si infiammano, scoppiano o si irritano. Causati da traumi o lesioni, i sintomi possono includere dolore muscolare e rigidità.
Cani a rischio
Sebbene qualsiasi cane possa soffrire di tendinite, quelli che hanno maggiori probabilità di sviluppare il problema sono i cani da corsa, come i levrieri, e quelli che sono molto attivi fisicamente, come i cani da slitta, i cani da caccia e da ricerca e salvataggio .
Sintomi
La tendinite è piuttosto dolorosa. Quando un cane sviluppa il problema, inizia a zoppicare visibilmente e può piangere per il dolore quando compare la ferita. L'area interessata può essere limitata al raggio di movimento.
Trattamento
Applicare acqua calda o fredda sulla zona interessata darà sollievo al cane. Altri metodi analgesici possono includere riposo, limitazione dell'esercizio e farmaci antinfiammatori.
Assistenza veterinaria
Se la lesione è cronica o il tendine si è rotto, sarà necessaria l'assistenza veterinaria. Potrebbe esserci un accumulo di liquidi che dovrà essere drenato dall'area interessata. Potrebbe anche essere necessario un intervento chirurgico per riparare la lesione debilitante.
Prevenzione e soluzione
Evita le attività ripetitive che possono comportare lo spostamento di articolazioni rigide e dolorose. Periodi di attività più brevi e più frequenti sono consigliati per cani anziani e di mezza età invece di periodi prolungati, che possono allungare i tendini dell'animale.