Contenuto
La tensione nominale viene utilizzata nelle equazioni per determinare la concentrazione di stress meccanico. In queste equazioni, è estremamente importante utilizzare il valore esatto per la tensione nominale in modo che il risultato sia il più preciso possibile. Gli ingegneri meccanici usano queste equazioni principalmente per progettare e costruire macchine e assicurare che funzionino perfettamente.
Equazioni che coinvolgono la tensione nominale sul lavoro (Immagine Strommast di Johannes Richter da Fotolia.com)
definizione
La tensione nominale è il calcolo della quantità di tensione in un oggetto, ad eccezione delle sue anomalie, come inclinazioni e scanalature. Elá è anche chiamato stress ingegneristico.
Concentrazione di tensione
La concentrazione di tensione è la quantità di tensione esercitata su un oggetto a causa delle sue irregolarità rispetto alla tensione nominale. Questa concentrazione non considera il possibile sollievo dallo stress su un oggetto.
alternative
Quando un oggetto presenta delle crepe, l'equazione con la tensione nominale diventa meno precisa. In questi casi, la meccanica della frattura viene utilizzata per determinare la tensione.