Contenuto
Il teodolite è uno strumento utilizzato per misurare l'altezza di oggetti che non possono essere misurati con strumenti di misura convenzionali, come righelli o nastro di misurazione. Gli oggetti misurati possono essere una casa, un albero o un razzo. Sono comunemente utilizzati in ingegneria e rilevamento. Puoi costruire un semplice teodolite per esperimenti scientifici o per uso personale.
Raccolta dei materiali
Per costruire un teodolite, avrai bisogno di un goniometro, uno spillo, una corda, un peso e un pezzo di cartone o di legno più largo del goniometro, tagliato in una forma rettangolare. Usa un peso da pesca o qualsiasi oggetto pesante che trovi a casa. Per usare il teodolite, avrai bisogno di una tabella tangente, che può essere trovata nei libri di trigonometria o sui siti web (vedi Riferimenti). Avrai anche bisogno di un modo per misurare la distanza dall'oggetto di cui stai cercando di determinare l'altezza.
Teodolite di costruzione
Allinea la parte diritta del goniometro con un lato del cartone o del legno rettangolare e usa il perno per fissarlo in posizione. Il centro del goniometro deve essere posizionato al centro del lato più lungo del rettangolo. Se hai problemi a inserire il perno, usa un martello o sostituiscilo con un piccolo chiodo. Lega il peso a un lato della corda e il perno all'altro. Guardando la parte più lunga del rettangolo, vedrai che la corda è allungata verso il basso, aiutando a trovare l'angolo nel goniometro.
Usando teodolite
Per usare il teodolite, stai un po 'lontano dall'oggetto di cui vuoi misurare l'altezza. Avrai bisogno di conoscere la distanza o il valore approssimativo per i calcoli. Questo valore sarà il tuo numero di riferimento. In generale, essere più lontani è meglio che essere troppo vicini, poiché è più facile vedere l'intero oggetto. Guarda lungo il bordo lungo del cartone o del legno, allineandolo con la parte superiore dell'oggetto che stai misurando. Annotare l'angolo indicato dalla stringa e cercarlo nella tabella di misurazione degli angoli. Moltiplica il valore per il numero di riferimento e avrai l'altezza dell'oggetto. Se ciò che stai misurando non è in una posizione fissa, come un razzo, avrà un risultato più accurato se più persone stanno misurando da luoghi diversi contemporaneamente.