Contenuto
Che tu stia costruendo una recinzione, un piccolo edificio o una casa, il teodolite ti aiuterà a mantenere le cose a un certo livello. Posizionare il teodolite in un punto di riferimento, una posizione che viene utilizzata per una misurazione costante dell'altezza, ti consentirà di "sparare" un segno di livello attraverso l'ambito del teodolite. Con l'aiuto di un assistente, è possibile utilizzare un metro, che di solito viene fornito con il teodolite, e segnare con una matita una linea di livello attorno ai pali o ai perni e ai binari orizzontali. Seguendo una serie di procedure di configurazione di base, sarai in grado di utilizzare un teodolite in diversi progetti.
Passo 1
Posizionare il treppiede su una superficie a livello del suolo. Il terreno non deve essere perfettamente livellato. La maggior parte dei treppiedi in teodolite ha gambe regolabili che si adattano a qualsiasi tipo di terreno. Puoi effettuare una misurazione semplicemente guardando oltre il supporto del treppiede per determinare il livello.
Passo 2
Posizionare il teodolite sopra il supporto, avvitando i raccordi maschi del teodolite alle femmine del supporto. Le quattro viti di livello delle gambe regolabili del teodolite devono essere completamente ritratte nella base.
Passaggio 3
Svitare le gambe regolabili dalla base del teodolite, due alla volta. In altre parole, svitare le due gambe opposte finché non sono a filo con l'attacco del treppiede. Svitare le altre due gambe allo stesso modo. Le viti di regolazione delle gambe devono supportare il teodolite.
Passaggio 4
Allineare il teodolite utilizzando la livella a bolla d'aria nella parte superiore del dispositivo, quando si posiziona l'oculare parallelamente al set di gambe regolabili. Crea la bolla tra le due linee di livello, manipolando le viti delle gambe fino a raggiungere il livello desiderato.
Passaggio 5
Ruotare il teodolite in modo che sia parallelo ai bulloni delle gambe regolabili e al livello della bolla al punto 4. Ora dovresti essere in grado di ruotare il teodolite di 360 ° e la livella a bolla dovrebbe rimanere nella stessa posizione. Ora il teodolite è pronto per essere utilizzato per segnare il livello, guardando attraverso la sua lente e visualizzando la croce.
Passaggio 6
Chiedere all'aiutante di sollevare il misurino e di trovare un punto in cui segnare la linea di livello con una matita. Ciò è possibile facendo la base del metro a terra e trovando l'altezza attraverso la lente del teodolite. Il mirino del teodolite effettuerà la misurazione; concentrarsi sulla lente e regolare la vite focale come un telescopio. È ora possibile posizionare il misurino intorno all'area da livellare.
Passaggio 7
Comprendi che la differenza di terreno sarà notata attraverso le misurazioni dell'elevazione che vedrai attraverso l'obiettivo. In altre parole, se la base di misurazione è 1,8 me la lettura successiva è 1,9 m, significa che quest'area è 10 cm più bassa della prima area. D'altra parte, il suolo sarà più alto se la lettura è inferiore a 1,8 m, ad esempio 1,65 m, quindi c'è un'elevazione di 15 cm.