Teorema di Pitagora applicato alla fisica

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Gennaio 2025
Anonim
Teorema di Pitagora e Prime Applicazioni
Video: Teorema di Pitagora e Prime Applicazioni

Contenuto

Il teorema di Pitagora è una proprietà dei triangoli scoperti per la prima volta nell'antica Grecia dal matematico e filosofo Pitagora. Questo teorema afferma che in un triangolo rettangolo (un triangolo che contiene almeno un angolo pari a 90 gradi), la somma dei quadrati sui due lati minori è uguale al quadrato sul lato maggiore, chiamato ipotenusa. Questo teorema ha molte applicazioni in fisica, poiché si applica a oggetti e vettori reali.

Aggiunta di vettori

Il teorema di Pitagora è spesso usato in fisica per sommare i vettori. Se hai due vettori con un angolo di 90 gradi tra di loro, puoi usare il teorema di Pitagora per trovare la grandezza del vettore somma. Ad esempio, se una forza di intensità tre si muove perpendicolarmente a un vettore con un valore di quattro, il teorema di Pitagora rivelerà che la somma di questi vettori è uguale a cinque. La geometria o la trigonometria sono ancora necessarie per trovare l'angolo del nuovo vettore, ma questo metodo fornisce il valore del nuovo angolo.


Vettore sconosciuto

Allo stesso modo, il teorema di Pitagora può essere utilizzato per trovare il valore di un vettore sconosciuto. Se un problema fisico fornisce il valore del vettore somma e di uno dei vettori, l'intensità del vettore sconosciuto può essere trovata dal teorema. Se sai che l'ipotenusa vale cinque e un lato del triangolo vale tre, puoi fare un riarrangiamento algebrico per scoprire che il valore del vettore sconosciuto è quattro.

Proiettile in movimento

Inoltre, il Teorema di Pitagora può essere utilizzato per trovare le componenti X e Y della velocità iniziale, utili per i movimenti balistici e proiettili. In un'equazione come questa, la velocità iniziale è divisa in componenti X e Y. La trigonometria viene utilizzata per trovare una componente (coseno dell'angolo per la velocità per il valore di x, seno dell'angolo per la velocità per il valore di y) . Puoi usare entrambe le equazioni per trovare entrambi i vettori, oppure puoi usarne uno e trovare il componente rimanente con il teorema.


Fai attenzione

A volte il teorema di Pitagora sembra funzionare. Uno studente di fisica dovrebbe esserne consapevole. Innanzitutto, il metodo funziona solo quando si aggiungono due vettori. Non utilizzarlo per aggiungere più di due vettori. Inoltre, il metodo funziona solo quando il triangolo è un rettangolo. Ciò significa che i vettori devono avere un angolo di 90 gradi tra di loro. Esistono altri metodi che possono essere utilizzati per aggiungere vettori in casi come questo, come l'algebra, la geometria e la trigonometria.

Quali sono gli stili di disegno anime?

Charles Brown

Gennaio 2025

In tutto il mondo, il genere anime ha legioni di fan, ia adulti che giovani, che guardano programmi televiivi e leggono fumetti (manga). Nei college, gli tudenti di graphic deigner perano di entrare u...

Zip line fatta in casa

Charles Brown

Gennaio 2025

Ziplining tra gli alberi nel tuo cortile è un'attività eccitante e divertente che anche gli adulti poono godere. Negli ultimi anni, le teleferiche fatte in caa ono diventate popolari; ha...

Affascinante