Contenuto
La prescrizione è un termine tecnico e formale nel contesto dell'epistemologia, la scienza della conoscenza umana. Il concetto è importante anche all'interno della filosofia della scienza. Tra le altre cose, è la teoria più astratta e generale che esista: quella che serve come base per altre.
Storia
L'epistemologia ha sempre cercato di comprendere i fondamenti della conoscenza. In termini più tecnici, quest'area ha cercato un paradigma di pensiero, la base su cui poter provare tutte le altre cose. Fondamentalmente, la ragione oi sensi sono stati le fonti della conoscenza; autori come Plato o Baruch Spinoza usarono il primo, mentre John Locke e David Hume si affidarono al secondo. Altri scrittori come Immanuel Kant e J. G. Fitche hanno cercato di combinare i due approcci. Indipendentemente da ciò, tutti i grandi autori di epistemologia cercarono di formulare una teoria prescrittiva per supportare i loro discorsi.
Tipi
Le teorie prescrittive sono modelli astratti e generali di conoscenza entro i quali è possibile giungere a determinate conclusioni. Dio, forme universali, categorie di pensiero (come il tempo o lo spazio), sostanza, ego e molti altri concetti servivano a sostenere la conoscenza. Se Dio esiste, come in Sant'Agostino o René Descartes, allora la nostra conoscenza è certa, poiché Dio garantisce la realtà degli oggetti che ci circondano, compresa la nostra stessa coscienza. Scrittori come Friedrich Nietzche affermano che la realtà è la creazione di individui abbastanza forti da convincere gli altri delle loro opinioni. Questi sono esempi di prescrizioni.
Attributi
Le teorie prescrittive non possono essere dimostrate. Sono assiomatici, il che significa che sono il mezzo con cui si provano altre cose, parametri per i test. Ad esempio, se qualcuno formula una teoria secondo cui tutta la conoscenza emana dai sensi, il fatto che i sensi catturino il mondo reale non è dimostrabile. Tuttavia, l'assioma serve come base per altre esperienze.
Occupazione
La ricetta serve a fornire l'idea che le nostre esperienze e pensieri sono reali, e non creazioni o manifestazioni della nostra immaginazione. Principalmente, le teorie prescrittive cercano di qualificare la verità come una categoria reale e praticabile, piuttosto che solo un termine relativo. Se una teoria prescrittiva è vera, allora il fondo della realtà è stato raggiunto.
Significato
Il numero di teorie prescrittive contraddittorie era in gran parte responsabile dell'evidenziazione della relatività di tutta la conoscenza. Ciò che una persona pensa di sapere è valido solo se fa parte di un sistema più ampio. Un individuo può pensare che 2 + 2 = 4 se crede che i numeri esistano e siano più che simboli il cui valore è determinato culturalmente, ciascuno dei quali costituisce un'unità solida, discreta ed efficace. Anche l'affermazione di conoscenza più elementare presuppone un più ampio sistema di considerazioni, che è la sua prescrizione.