Contenuto
- Teoria organizzativa classica
- Organizzazione neoclassica
- Teoria della contingenza
- Teoria dei sistemi
- Struttura organizzativa
La teoria organizzativa tenta di spiegare come le organizzazioni lavorano per produrre comprensione e apprezzamento per loro. Si basa su diverse aree di conoscenza e discipline, secondo Oxford University Press. Alcuni tipi di teorie organizzative includono classica, neoclassica, contingenza, sistemi e struttura organizzativa. Queste variazioni nella teoria organizzativa provengono da diverse prospettive, comprese le visioni moderne e postmoderne.
Teoria organizzativa classica
La teoria organizzativa classica combina aspetti di gestione scientifica, teoria burocratica e teoria amministrativa. La gestione scientifica implica l'ottenimento di attrezzature e manodopera ottimali e l'esame accurato di ogni componente del processo di produzione, afferma StatPac Inc, una società internazionale di ricerca e sviluppo di software. La teoria burocratica attribuisce l'importanza alla creazione di una struttura gerarchica del potere. La teoria amministrativa si sforza di stabilire principi di gestione universale rilevanti per tutte le organizzazioni.
Organizzazione neoclassica
La teoria organizzativa neoclassica è una reazione alla struttura autoritaria della teoria classica. L'approccio neoclassico enfatizza i bisogni umani dei dipendenti per la felicità sul lavoro, ha citato StatPac Inc. Questo genera creatività, crescita individuale e motivazione, che aumenta la produttività e i profitti. I manager che utilizzano l'approccio neoclassico manipolano l'ambiente di lavoro per produrre risultati positivi.
Teoria della contingenza
La teoria della contingenza vede i conflitti sul posto di lavoro come inevitabili, ma anche controllabili. Ciò differisce dalle teorie classiche e neoclassiche, che interpretano il conflitto come un'interferenza con l'equilibrio organizzativo. Nella teoria della contingenza, la produttività è una funzione della capacità di un manager di adattarsi ai cambiamenti ambientali. L'autorità di gestione è particolarmente importante per le industrie altamente volatili. Ciò consente ai manager la libertà di prendere decisioni in base alle situazioni attuali.
Teoria dei sistemi
I teorici dei sistemi ritengono che tutti i componenti organizzativi siano interconnessi. Le modifiche a un componente possono influenzare tutti gli altri, secondo StatPac. La teoria dei sistemi vede le organizzazioni come sistemi aperti in uno stato di equilibrio dinamico, che cambiano costantemente e si adattano all'ambiente e alle circostanze. Le relazioni non lineari tra i componenti organizzativi creano una comprensione complessa delle organizzazioni nella teoria dei sistemi.
Struttura organizzativa
La struttura organizzativa è diventata un aspetto importante della teoria organizzativa, a causa della crescente complessità delle organizzazioni multinazionali. La struttura del project management è focalizzata sul project manager per le informazioni e le attività relative a progetti specifici. La struttura organizzativa della sede centrale ha dipartimenti stabiliti in modo permanente che facilitano la gestione del progetto. Il costante scambio di informazioni ed energie caratterizza il rapporto tra la struttura organizzativa e l'ambiente.