Contenuto
Le ghiandole surrenali sono ghiandole endocrine che regolano la risposta allo stress rilasciando cortisolo e adrenalina. Molti professionisti omeopatici offrono trattamenti per funzioni non ideali, chiamate anche affaticamento delle ghiandole surrenali. Sebbene le malattie che lo coinvolgono debbano essere diagnosticate e trattate da un medico autorizzato, puoi consultarti con lui sulla possibilità di utilizzare la terapia omeopatica complementare per promuovere la salute della ghiandola surrenale.
Affaticamento delle ghiandole surrenali
La medicina convenzionale e quella omeopatica sono leggermente in disaccordo sull'affaticamento della ghiandola surrenale. I medici riconoscono l'esistenza di malattie legate alle ghiandole, tra cui la sindrome di Cushing e il morbo di Addison, ma non sempre considerano l'affaticamento surrenale una diagnosi medica legittima. Molti professionisti alternativi affermano che non è solo una condizione legittima, ma anche comune, con sintomi come astinenza da zucchero, sale e caffeina, affaticamento, dimenticanza, debolezza, letargia e disturbi digestivi. Alcune persone riferiscono un sollievo da questi sintomi dopo terapie omeopatiche.
Terapia surrenale omeopatica
Se visiti un omeopata per la terapia e migliori il funzionamento della tua ghiandola surrenale, probabilmente inizierà raccomandando cambiamenti nel tuo stile di vita, inclusa l'eliminazione della caffeina, la diminuzione del consumo di pane bianco e zucchero, mangiare più cereali integrali e frutta fresca e avvia un programma naturale per alleviare lo stress, come la meditazione. Può anche prescrivere farmaci in base alla diagnosi e ai sintomi. Questi rimedi si basano sulla filosofia omeopatica che "il simile cura il simile"; per curare la malattia, un omeopata prescriverà minuscole quantità di sostanze che causerebbero gli stessi sintomi in una persona sana. Per combattere la debolezza e la letargia causati dalla stanchezza surrenale, può prescrivere acido fosforico, Argentum nitricum - a base di nitrato d'argento - o Kalium phosphoricum, una diluizione di fosfato di potassio. Può consigliare il mercurio vivo, a base di mercurio elementare, per alleviare i disturbi digestivi, così come il vomito di noci, a base di semi di stricnina. Può anche usarlo per aiutare con la confusione mentale e il pensiero distorto, che possono derivare dall'affaticamento della ghiandola surrenale, così come la magnesia fosforica per ripristinare l'equilibrio emotivo. Per migliorare l'umore, sciogliere la tensione e favorire la guarigione, può utilizzare Gelsemium sempervirens, ottenuto dalla radice della pianta di gelsomino.
Precauzioni
Non interrompere o ridurre i farmaci da prescrizione senza il permesso del medico. Sebbene la medicina omeopatica sia generalmente considerata sicura a causa delle sue quantità infinitesimali utilizzate nei farmaci, essere consapevoli delle vitamine e degli integratori, che possono causare effetti collaterali e interferire con i farmaci da prescrizione. Non iniziare alcun trattamento con vitamine o regime a base di erbe senza consultare il medico.