Contenuto
I progetti fai-da-te sono un modo divertente per passare il tempo. Non solo acquisisci un'abilità, ma inizi anche a mettere in pratica i concetti che potresti aver imparato a scuola. Un termometro digitale consente di misurare le temperature all'interno e all'esterno. Puoi realizzarne uno con materiali facilmente reperibili e dal costo contenuto. Il compito può essere piuttosto impegnativo, poiché richiede competenze elettriche e di programmazione. Puoi ottenere gli articoli di cui avrai bisogno su Amazon o su tuxgraphics.org, che ha un negozio online.
Passo 1
Costruisci un circuito. Resistenze a saldare, regolatore di tensione, bus I2C e diodo sul circuito stampato. Avrai bisogno di una tensione di riferimento stabile per gli NTC affinché le letture siano accurate. Prestare attenzione alle parti in cui la polarità è importante. Controllare l'alimentazione prima di saldare il microcontrollore. Ciò ti consentirà di ottenere letture accurate. Per fare ciò, collegare la batteria da 9V e confermare con un voltmetro una lettura di esattamente 5V sul pin del microcontrollore.
Passo 2
Prova il circuito. Per fare ciò, collega il circuito alla porta RS232 del tuo computer ed esegui il programma i2c_rs232_pintest con varie combinazioni di segnali. Per esempio:
i2c_rs232_pintest-d 1-c 1. i2c_rs232_pintest-d-c 1 0 i2c_rs232_pintest-d-c 1 0
Questo programma stabilisce i livelli di tensione sui pin RTS (usato come SCL, opzione -c) e DTR (usato come SDA, opzione -d) della porta RS232. La porta RS232 ha livelli di tensione di circa +/- 10V. Dietro il diodo Zener, misurare solo -0,7 V per avere uno zero logico e + 4-5 V per avere un livello logico.
Passaggio 3
Saldare il microcontrollore. Quindi, controlla la comunicazione I2C eseguendo i seguenti comandi nella directory del pacchetto linuxI2Ctemp:
fare fare carico
esegui i2ctemp_linux per vedere le temperature interne ed esterne.
Passaggio 4
Collega il display LCD al microcontrollore. Il suo schermo ha un perno di contrasto. Quando si collega il pin a GND, il display sarà scuro. Tuttavia, questo dipende dalla marca dello schermo, dall'angolo di visione e dalla tensione di alimentazione.