Contenuto
La formazione della Terra - e di miliardi di altri pianeti, stelle e vari corpi celesti nell'universo - è una storia di essere al posto giusto al momento giusto. Dal momento che non puoi tornare indietro nella storia per vedere cosa è successo, devi dipendere dalle migliori ipotesi di cosmologi e geologi per raggiungere un consenso sulla teoria dell'origine. La maggior parte delle teorie concorda sul fatto che la Terra sia stata formata da una giunzione di materiali da una stella. La "teoria del Big Bang" si basa sul fatto che tutta la materia proviene da una grande esplosione di materia e un'altra teoria si basa sul fatto che l'esplosione è arrivata dalla fine di un buco nero collasso quando l'energia assorbita è diventata maggiore della gravità di un buco nero. Un'altra teoria afferma che l'universo si espande per sempre e poi cade su se stesso, gettando via ripetutamente stelle e pianeti e poi riportandoli al centro. Ogni cultura ha la sua mitologia sull'origine dell'universo e sulla formazione della Terra. Quando li leggi tutti, tuttavia, hanno sorprendenti somiglianze tra loro e con la moderna teoria scientifica.
L'inizio di tutto
I primi passi
In meno di cinque milioni di anni fa, una stella è diventata una supernova ed è esplosa, provocando un maremoto di materia. Alcuni di questi materiali hanno iniziato a ruotare e a mescolarsi per formare corpi incandescenti di idrogeno ed elio. Un corpo gigantesco, il nostro Sole, aveva una massa sufficiente per esercitare la gravità necessaria per raccogliere le nubi gassose di materia nella sua orbita. La combinazione di questa nube gassosa ha prodotto corpi più piccoli, che orbitavano intorno al Sole, schiacciati l'uno nell'altro, formando corpi più grandi che sono diventati pianeti, asteroidi e altri planetesimi e cometisimali. Il terzo corpo più grande che circondava il Sole, "prototerra", era una palla di rocce fuse che ribollivano. Non appena i metalli più densi hanno iniziato a raffreddarsi, si sono depositati al centro e quelli più chiari hanno dato origine alla crosta. Quando il pianeta si è raffreddato, i gas sono fuoriusciti dal centro attraverso i vulcani superficiali che hanno espulso verso l'alto vapore acqueo, anidride carbonica, zolfo, azoto, argon e cloro. Dopo alcune collisioni planetarie, la "proto-guerra" aveva abbastanza vapore acqueo nella sua orbita, che iniziò a formare l'atmosfera. Se l'atmosfera di Venere e Marte è indicativa, la Terra aveva la giusta massa planetaria ed era abbastanza lontana dal sole per disperdere la maggior parte dell'anidride carbonica nella sua atmosfera e per contenere un'atmosfera accogliente composta per il 75% di azoto. e il 25% di ossigeno.
Benvenuto, Terra
Altre collisioni planetarie si sono verificate quando la Terra è entrata sulla scena, contribuendo al suo progresso con massa, vapore acqueo e una luna. Quando c'era abbastanza vapore acqueo accumulato nell'atmosfera, ha iniziato a piovere, permettendo alla superficie di raffreddarsi. L'acqua fluente ha formato canali e gli oceani mentre la crosta si è divisa e ha riformato continenti giganti di crosta solida che galleggiavano sul mantello spostato sopra il nucleo fuso. Tutti gli elementi erano presenti, sia per incidente cosmico che per qualche progetto, affinché la vita iniziasse a svilupparsi sul nuovo pianeta che chiamiamo Terra.