Contenuto
Gli interruttori del contattore vengono utilizzati per accendere e spegnere i circuiti elettrici a distanza. Funzionano proprio come un relè, sebbene supportino correnti più elevate.
La loro bobina interna è composta da molte spire ed è alimentata da una bassa tensione. Una parte mobile è collegata meccanicamente a una serie di dischi di rame (noti come contatti) con una molla. Quando la bobina è eccitata, la parte mobile spinge la molla e chiude il contatto. Quando l'alimentazione della bobina viene interrotta, la forza della molla fa tornare i contatti nella posizione normalmente aperta. I contatti, due per ogni interruttore, sono identificati come ingresso e uscita. L'ingresso è dove entra la linea elettrica e l'uscita è dove l'alimentazione va al dispositivo da controllare. I contattori possono avere molti contatti o interruttori.
Passo 1
Rimuovere tutta l'alimentazione dall'ingresso dell'interruttore del contattore. Utilizzando il cacciavite, rimuovere i fili dall'ingresso. Individuare i fili, se necessario, con il nastro adesivo e la penna: scrivere E1 (ingresso 1), E2 ed E3 sul nastro adesivo e incollarlo sui fili corrispondenti.
Passo 2
Serrare le viti e rimuovere i fili dall'uscita della chiave del contattore. Identifica ogni filo come nel passaggio 1, ma questa volta con S1, S2 e S3. I fili lasciati nella chiave possono portare a una falsa lettura nei passaggi successivi.
Passaggio 3
Eccitare la bobina del contattore utilizzando l'interruttore di comando. Dovresti sentire un "clic" e un ronzio dal tasto. Alcuni contattori hanno un indicatore visivo o un attuatore manuale che si muove fisicamente quando la bobina è eccitata.
Passaggio 4
Accendi il multimetro e seleziona la scala di resistenza. Posizionare la sonda rossa sul connettore della scala della resistenza (ohm) e la sonda nera sul comune. Quindi unisci le due punte delle punte insieme. Il multimetro mostrerà 0 ohm o un corto.
Passaggio 5
Verifica ogni punto da E1 a S1: posiziona la punta rossa su E1 e la punta nera su S1. Il multimetro dovrebbe leggere 0 ohm. Testare ogni coppia di contatti: E1 con S1, E2 con S2 ed E3 con S3. Ogni coppia deve essere 0 ohm. Se uno qualsiasi dei contatti non è 0 ohm, allora è cattivo. Potrebbe essere necessario cambiare contatto.
Passaggio 6
Osservare tutte le letture sul multimetro. Se tutti non danno 0 ohm o un corto, la bobina potrebbe non essere ben collegata ai contatti. Spegnere e riaccendere il contattore. Hai sentito un clic? In caso contrario, controllare la tensione sulla bobina.
Passaggio 7
Cambia la scala del multimetro in volt e alimenta la bobina. Fatto ciò, posiziona le punte una su ciascuna estremità della bobina. Il multimetro dovrebbe mostrare la tensione fornita. Trova il valore della tensione di alimentazione. Se la tensione è corretta e la bobina non si è ancora chiusa, diseccitare la bobina.
Passaggio 8
Rimuovere i fili dalla bobina utilizzando il cacciavite. Posizionare il multimetro sulla scala ohm come al punto 4 e toccare le punte dei terminali della bobina come se si leggesse la tensione, ma con il multimetro in ohm. Il multimetro dovrebbe mostrare da 10 a 100 ohm. Se non lo mostra, la bobina è difettosa e deve essere sostituita.