Contenuto
Un multimetro è un dispositivo versatile utilizzato per controllare la tensione nei circuiti elettrici, nonché per determinare se sta utilizzando un circuito a corrente alternata (CA) o corrente continua (CC). Puoi anche usarlo per testare gli interruttori di circuito nella tua casa e assicurarti che funzionino correttamente. Quando gli interruttori automatici non funzionano, aumenta il rischio di un sovraccarico elettrico in casa, che può provocare un cortocircuito o addirittura un incendio.
Passo 1
Aprire la scatola dell'interruttore automatico e determinare quale si desidera testare. Ognuno di loro fornisce energia a una parte diversa della tua casa e dovrebbero essere etichettati in modo da sapere quale (se non sono stati ancora etichettati, questo è un buon momento per farlo).
Passo 2
Spegnere tutte le luci e i dispositivi elettrici alimentati dall'interruttore che si desidera testare.
Passaggio 3
Indossa un paio di scarpe con la suola di gomma e controlla che l'area intorno alla scatola del circuito sia asciutta. Prestare attenzione alle pozzanghere sul pavimento e asciugarle prima di provare l'interruttore automatico.
Passaggio 4
Svitare la copertura metallica attorno agli interruttori automatici con un cacciavite. Dietro di esso, dovresti vedere il cablaggio che passa attraverso gli interruttori, così come gli interruttori stessi.
Passaggio 5
Impostare il multimetro su "Volt AC". Il cablaggio nella maggior parte delle case utilizza corrente alternata e questa impostazione consente al dispositivo di leggere correttamente la tensione (CC viene utilizzata per testare la tensione nelle batterie elettroniche ricaricabili).
Passaggio 6
Toccare un pin del multimetro con la vite del terminale dell'interruttore (o "vite calda"). Tocca l'altro pin al filo di terra, che di solito si trova su una barra di metallo sul lato destro della scatola di alimentazione. La lettura sul multimetro dovrebbe mostrare la quantità di elettricità che scorre attraverso l'interruttore. Idealmente, questo valore dovrebbe essere 120 o 240 volt. Se non appare alcun valore, l'interruttore è difettoso e deve essere sostituito.