Contenuto
I fusibili ceramici sono dispositivi di sicurezza che interrompono la corrente elettrica in caso di sbalzi di tensione. Filamenti interni a filo sottile fondono per interrompere la corrente elettrica, prevenendo danni agli apparecchi elettrici. È possibile determinare se il fusibile è saltato mediante un'ispezione visiva, cercando rotture nel filo sottile o scolorimento marrone al centro del fusibile. Un fusibile in ceramica, tuttavia, non mostra alcun danno sotto controllo visivo. Testare un fusibile in ceramica è l'unico modo per scoprire se è bruciato.
Passo 1
Scollegare il dispositivo dall'alimentazione e da altri dispositivi cablati. Se l'apparecchio ha un connettore, rimuoverlo dalla presa.
Passo 2
Impostare l'ohmmetro o il multimetro su zero. Il multimetro legge la tensione o la resistenza. Se si utilizza un multimetro, impostarlo per leggere in ohm o resistenza.
Passaggio 3
Toccare un'estremità del terminale del fusibile con la sonda di prova nera e l'altra estremità con la sonda di prova rossa.
Passaggio 4
Leggere il display dell'ohmmetro. Se il display mostra zero, il fusibile è in buone condizioni. Qualsiasi lettura superiore a zero indica che il fusibile non funziona più ed è bruciato.