Contenuto
- Test del motorino del tergicristallo
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
I circuiti dei lavacristalli lavorano insieme ai tergicristalli. Un motore magnetico permanente non reversibile controlla la pompa di lavaggio. Il motore elettrico è controllato da una serie di contatti sull'interruttore del tergicristallo. Questo interruttore si trova sulla colonna lato conducente o su un pulsante del pannello. In entrambi i casi, la procedura del test è la stessa. Ecco come funziona.
Test del motorino del tergicristallo
Passo 1
Innanzitutto, individua il motore elettrico del tergicristallo. Di solito si trova nel vano motore del carburante, solitamente sulla barriera protettiva. Se hai difficoltà a trovarlo, consulta il manuale del proprietario del veicolo.
Passo 2
Assicurarsi che il motore elettrico e le spazzole del tergicristallo siano privi di ostruzioni, come detriti stradali, insetti e foglie. Se questi accessori non possono muoversi a causa di detriti, non avviare il circuito finché non vengono rimossi. Le ostruzioni causeranno un sovraccarico che danneggerà l'acutezza, il motore elettrico dell'aspirapolvere e i fusibili.
Passaggio 3
Controlla il manuale di servizio per l'anno e il modello dell'auto per determinare il tipo di motorino del tergicristallo del tuo veicolo. Alcuni motori elettrici funzionano solo quando l'accensione è inserita. Altri funzionano tramite trasmettitori e sono sempre caldi. Usa il tuo multimetro per controllare la potenza al terminale del motorino del tergicristallo. Metti in contatto il filo di terra del multimetro con una fonte solida, come il motore a benzina. Toccare il filo positivo con il terminale positivo del motore. Se non c'è alimentazione al motorino del tergicristallo, verificare la presenza di fusibili bruciati o cavi danneggiati.
Passaggio 4
Riparare qualsiasi filo danneggiato utilizzando uno strumento di giunzione e cavi di collegamento. Individuare la scatola dei fusibili e rimuovere il coperchio. Vedere il modello di fusibile indicato sul coperchio e individuare il fusibile del tergicristallo. Prova il fusibile con il tuo tester da 12 V. Collegare il filo di terra a una fonte solida e toccare il filo positivo su ciascun lato del fusibile. Se la spia del tester si accende, significa che il fusibile è OK. Tuttavia, se la spia del tester accende solo un lato del fusibile, sarà necessario sostituirlo. Utilizzare pinze ad ago per rimuovere il fusibile danneggiato e installarne uno nuovo. Sostituire il coperchio della scatola dei fusibili e procedere al passaggio successivo.
Passaggio 5
Il tipo di motore elettrico del tergicristallo generalmente non è reversibile e si trova nella cassa del motore. Ispezionare visivamente le viti di montaggio. Verificare la presenza di ruggine e corrosione. In tal caso, sostituirli con altri nuovi. Possono essere acquistati presso negozi di ricambi auto o presso i rivenditori. Utilizzare la chiave per assicurarsi che le viti siano fissate saldamente alla barriera protettiva.
Passaggio 6
Accendi il motore. Utilizzare il multimetro per controllare la caduta di tensione dal motorino del tergicristallo alla sua sorgente. È accettabile una caduta di tensione inferiore a 0,5 V. Ma, se la caduta è maggiore, controllare visivamente se il circuito ha connessioni deboli. Se il circuito di terra è soggetto a corrosione, utilizzare un ponticello per collegare la cassa del motore a una fonte solida. Se il motorino del tergicristallo funziona con il ponticello collegato, il circuito di terra è difettoso. Sostituire le viti o il cablaggio difettosi se necessario.
Passaggio 7
Se la fonte di alimentazione e la massa del circuito sono buone, il motore elettrico stesso è difettoso. Questo tipo di motore non può essere riparato e deve essere sostituito. Puoi trovarlo nei negozi di ricambi auto o presso i rivenditori. Fare riferimento al manuale di servizio per le procedure di ritiro e sostituzione.