Come testare la termocoppia con il multimetro

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 3 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Gennaio 2025
Anonim
Multimetro per testare il sensore di temperatura dei gas di scarico
Video: Multimetro per testare il sensore di temperatura dei gas di scarico

Contenuto

La termocoppia è uno strumento di sicurezza fondamentale per molti apparecchi a gas. Una termocoppia utilizza il calore della fiamma per produrre un millivolt, che controlla la valvola del gas. Se la fiamma si spegne, la termocoppia non invia più i millivolt necessari per consentire alla valvola gas di rimanere aperta, sigillando così la valvola per evitare pericolose fughe di gas.

Testare la termocoppia

Passo 1

Rimuovere la termocoppia dal dispositivo. Assicurati di seguire tutti i protocolli di sicurezza. Assicurati inoltre che il multimetro possa essere utilizzato per leggere sia la resistenza che la tensione.

Passo 2

Scegli un test per valutare la termocoppia. I tre test più utilizzati sono circuito aperto, circuito chiuso e resistenza. Sebbene tutti e tre siano utili, il test a circuito chiuso indica chiaramente se la termocoppia funziona correttamente sotto carico ed è generalmente il test eseguito più frequentemente.


Passaggio 3

Seleziona l'opzione resistenza o ohm sul multimetro. Posizionare un cavo di prova sul lato della termocoppia e l'altro sull'estremità avvitata alla valvola del gas. Se la termocoppia ha una continuità adeguata, una piccola resistenza deve essere registrata dal multimetro. Molti multimetri indicano anche la continuità tramite un avviso acustico. Se la lettura sul multimetro indica "OL", la termocoppia non ha continuità e quindi non è utilizzabile. Una lettura ad alta resistenza, come 40 ohm, suggerisce che la resistenza causerà problemi e che la termocoppia dovrebbe essere scartata.

Passaggio 4

Modificare il multimetro in lettura di tensione (millivolt) per eseguire un test a circuito aperto. Posiziona uno dei cavi del multimetro sul lato della termocoppia e l'altro sull'estremità che entra nella valvola del gas. Accendi un accendino o un'altra fonte di calore con una fiamma sul lato opposto della termocoppia. Le termocoppie progettate per l'uso con apparecchi a gas residenziali, come camini, scaldabagni e forni, sono realizzate per 30 millivolt. La lettura dovrebbe essere compresa tra 25 e 30. Qualsiasi caduta o oscillazione intorno a 20 millivolt significa che la termocoppia deve essere sostituita. Il dispositivo deve essere utilizzato con cautela se la lettura è compresa tra 21 e 25 millivolt.


Passaggio 5

Eseguire un test a circuito chiuso utilizzando un adattatore per termocoppia per verificare la reale capacità di prestazioni sotto carico. Questo test è più facile da eseguire utilizzando clip a coccodrillo attaccate ai puntali. Innanzitutto, collegare l'adattatore della termocoppia alla valvola del gas al posto della termocoppia. Collegare normalmente la termocoppia, con l'eccezione che l'estremità che sarebbe collegata alla valvola del gas deve essere collegata all'adattatore.

Passaggio 6

Accendere lo strumento e posizionare la clip sul multimetro sul lato della termocoppia. Collegare l'altra clip alla presa sull'altro lato dell'adattatore. La lettura dovrebbe indicare tra 12 e 15 millivolt. Meno di 12 millivolt significa che la termocoppia è difettosa.

Le pulci ono una piaga per gli animali dometici e per i proprietari. Non olo rendono la vita del tuo gatto comoda, ma anche i loro mori prurito agli umani. I proprietari che i preoccupano degli effett...

Come riparare lo smalto del fornello

Lewis Jackson

Gennaio 2025

Avere un piano di cottura maltato porta vantaggi e vantaggi. Da un lato, è bello perché è facile da pulire e di olito non macchia. D'altra parte, una cheggia o una feura può ve...

Sovietico