Contenuto
I trasformatori aumentano - o diminuiscono - le tensioni. I televisori usano tensioni elevate, quindi è una buona idea testare un trasformatore prima di usarlo. Se è difettoso e genera un aumento di tensione, ciò potrebbe causare una tensione troppo alta sul televisore. Come risultato di questa scarica elevata, la TV potrebbe fulminare qualcuno che la tocca. Esistono altri difetti che possono causare l'esplosione del trasformatore e danneggiare gli altri componenti del televisore.
indicazioni
I trasformatori trasformano le tensioni in segnali AC (Comstock / Comstock / Getty Images)-
Impostare un multimetro per misurare la resistenza elettrica (in ohm). La prima serie di test viene eseguita per garantire che nessuno degli avvolgimenti del trasformatore sia cortocircuitato nella custodia metallica. Posizionare un'estremità del multimetro su una parte metallica del trasformatore e toccare ciascun filo che fuoriesce dal trasformatore all'altra estremità del trasformatore. Se il trasformatore funziona correttamente, il valore di lettura sarà infinito. Se una qualsiasi delle letture è zero, sarà pericoloso.
-
Testare ciascun lato del trasformatore. È un dispositivo costituito essenzialmente da due bobine di fili, ognuno dei quali può avere un'uscita da qualche parte nel mezzo della bobina. I due dovrebbero essere facilmente identificati. Ogni coppia, possibilmente con un filo in più o due, dovrebbe staccarsi da un lato del trasformatore. La misura deve essere effettuata attraverso qualsiasi coppia di fili su un lato, dovendo ottenere una resistenza che non sia zero. Se lo è, il trasformatore sarà pericoloso. Testare tutte le coppie su entrambi i lati del trasformatore.
-
Verificare i cortocircuiti in tutto il trasformatore. Leggi ogni filo su un lato con tutti i fili sull'altro. Tutti i risultati delle letture dovrebbero essere infiniti. Se il risultato è uguale a zero, il dispositivo è pericoloso e non dovrebbe essere utilizzato.
Cosa ti serve
- multimetro