Contenuto
Quando vengono prodotte parti metalliche, in particolare parti dell'industria dei trasporti, devono resistere a un test di integrità completo. Questi tipi di test non possono distruggere le parti prodotte. È stato sviluppato un esame sistematico chiamato "test non distruttivo". In questa batteria di prova è incluso il test magnetico o magnetico del colorante.
senso
Le parti metalliche quando sono colate o saldate possono subire stress durante il processo. Questi stress possono rivelarsi piccole crepe o crepe nelle articolazioni. Questi problemi possono essere difficili da vedere ad occhio nudo. Un metodo per impiegare piccole particelle magnetiche e inchiostro fluorescente è stato implementato per mostrare eventuali anomalie nel trattamento delle parti metalliche.
funzione
Il test magnaflux può essere utilizzato solo su parti metalliche che possono essere magnetizzate. La dimensione delle parti può variare da piccoli cuscinetti al telaio di un intero aeromobile. Finché il materiale può essere coperto con la soluzione contenente le piccole particelle magnetiche e il pezzo può resistere a un piccolo campo magnetico, può essere testato.
carattere
Dopo che il pezzo è stato coperto con la soluzione, viene passato attraverso un magnete a mano. Il campo elettrico fa in modo che le particelle nella soluzione si allineino al campo. Generalmente, se la parte non ha crepe, le particelle rimangono solo sulla superficie.
identificazione
Un pezzo di prova con una fessura terrà la soluzione al suo interno, e mentre il campo magnetico passa, si formerà una "linea" di particelle. Questa linea riempirà la fessura e le particelle rimarranno intrappolate a causa del campo magnetico indotto.
carattere
Alcune crepe sono così piccole che possono essere difficili da identificare a occhio nudo. L'inchiostro utilizzato nella soluzione ha una base fluorescente. Questo liquido è facile da vedere con la luce nera. In generale, il test della luce magnaflux viene eseguito in un luogo buio in modo da poter vedere la luce nera.