Contenuto
I testicoli gonfi sono una malattia molto comune nei cani. Il disturbo può essere indicativo di molti problemi, tra cui infezioni, piaghe, tumori o traumi fisici. Il cane deve essere portato dal veterinario per una corretta diagnosi e trattamento.
Orchidea
L'orchite, l'infiammazione dei testicoli del cane, è una malattia spesso diagnosticata. L'età media dei cani affetti da questa malattia è di quattro anni, con tutte le razze canine sensibili. I cani che non si sono mai riprodotti e vagano liberamente corrono un rischio maggiore. Ciò può essere causato da traumi o organismi infettivi che sono entrati nel corpo del cane.
Torsione testicolare
La torsione testicolare, quando il testicolo è attorcigliato, ostruendo il flusso sanguigno dello scroto, avviene rapidamente ed è molto dolorosa per il cane. Questo problema richiede un trattamento veterinario immediato.
Tumori
I tumori sono cause molto comuni di gonfiore dei testicoli nei cani, che di solito colpiscono solo uno di essi. Esistono tre tipi di tumori testicolari, uno dei quali è maligno. Poiché il cancro non è raro nei cani, l'animale deve essere portato da un veterinario per una diagnosi appropriata.
Sintomi
I sintomi che un cane può mostrare con questo problema includono leccare, riluttanza a camminare, febbre, dolore, letargia, rifiuto di nutrirsi e ferite aperte visibili.
Trattamento / prevenzione
Quando un cane ha i testicoli gonfi, la sterilizzazione bilaterale è il trattamento più efficace. Può essere eseguito se il cane viene utilizzato per scopi di riproduzione. Tuttavia, questo in genere non è raccomandato. Gli antibiotici possono anche essere prescritti come parte del programma di trattamento. A meno che un cane non venga utilizzato per la riproduzione, la migliore prevenzione contro i testicoli gonfi è quella di sterilizzare in tenera età.