Come creare un testo di saggio confrontando due argomenti

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Come si fa un testo argomentativo
Video: Come si fa un testo argomentativo

Contenuto

A prima vista, scrivere un saggio che confronti due argomenti può sembrare complicato. Ma questo compito è abbastanza comune, soprattutto al liceo. Gli insegnanti chiedono agli studenti di scrivere questo tipo di testo per diversi motivi. Nella scuola elementare, gli insegnanti generalmente richiedono agli studenti di fornire rapporti descrittivi. Man mano che la capacità analitica dello studente si sviluppa e il suo pensiero diventa più sofisticato, gli insegnanti si aspettano risultati migliori. È necessaria una comprensione più approfondita di un determinato argomento per confrontarlo con qualcos'altro. Potrebbe essere necessario confrontare due figure storiche o due regioni geografiche, ad esempio.

Passo 1

Fai molte ricerche su entrambi gli argomenti. Inizia la tua ricerca concentrandoti su un argomento alla volta. Prendi appunti sui punti importanti di ogni argomento. Se stai confrontando due paesi, ad esempio, annota i prodotti principali per ciascuno. Prima di tutto, prenditi il ​​tempo per pensare alle differenze e alle somiglianze tra i due temi.


Passo 2

Crea un diagramma di Venn. Questo metodo comprende due cerchi sovrapposti. Posiziona il nome di ogni tema sopra un cerchio. Scrivi i punti principali di ogni argomento nel cerchio sottostante, posizionando le somiglianze all'incrocio. Usa questo diagramma durante la scrittura, poiché aiuta a organizzare i tuoi pensieri.

Passaggio 3

Fai l'introduzione. Descrivi in ​​pochi paragrafi cosa farai nel corpo del testo. Non entrare nei dettagli in questa parte, ma presenta ogni argomento e menziona le differenze e le somiglianze con le quali lavorerai.

Passaggio 4

Scrivi un argomento alla volta. Confrontali e mettili a confronto. Presenta i fatti e dai anche la tua opinione sull'argomento. Metti i punti principali del testo nella conclusione e riprendi ciò che hai detto che avresti sviluppato nell'introduzione. Se possibile, metti da parte il testo quando lo finisci, rileggendolo dopo qualche giorno, con uno sguardo più critico. Prepara la versione finale e consegna il testo.

Come respingere gli scorpioni

John Pratt

Maggio 2024

Quando ti avventuri nella cora, nell'ecurionimo, nel campeggio, nella caccia o in qualiai altra attività nel deerto, prima o poi è probabile che tu incontri uno corpione. Il più del...

Un colon ridondante i riferice a un intetino crao che ha cerchi aggiuntivi nell'intetino ed è più grande della maggior parte delle colonie. In rari cai, il colon può logari e pu...

Consigliato A Voi