Contenuto
Sebbene le tigri siano creature mistiche e attraenti da lontano, questi gatti carnivori possono afferrare la loro preda in qualsiasi momento. La dieta di una tigre si basa principalmente sui tipi di animali che vivono in quella zona geografica, anche se alcuni tipi di prede si distinguono dagli altri per il gusto della tigre.
Preda primaria
Le tigri si nutrono principalmente di cinghiali e cervi. Tuttavia, a seconda dell'habitat, mangiano anche altre varietà di carne, come scimmie, animali domestici, bufali, antilopi, pesci ed elefanti. Sono preferite prede più grandi, ma possono anche mangiare lucertole, rane e persino bacche selvatiche, se le fonti di cibo sono scarse.
Scelta della preda
Le tigri scelgono quale preda cacciare in base alla metodologia di caccia. Gli animali isolati dal gregge o da soli nella giungla sono le prede preferite di questo gatto. Se una tigre cerca di attaccare uno stormo di animali, può essere presa in un'imboscata, il che rende gli animali solitari la migliore preda. Inoltre, non discriminano tra prede giovani e vecchie.
Mangiauomini
Sebbene non comuni, alcune tigri possono nutrirsi di esseri umani in condizioni particolari. Se la tigre è malata o non può cacciare, può attaccare e mangiare una persona vicina o, se si trova in una zona in cui la sua preda è scarsa, può anche mangiare una persona. Secondo National Geographic, questo vale principalmente per le tigri siberiane.
Preda della concorrenza
Poiché le tigri si nutrono di grandi prede, i cacciatori diventano una minaccia competitiva per la loro dieta. In aree come la Russia, dove molte prede vengono cacciate dagli esseri umani, questi gatti possono iniziare a notare una diminuzione delle scorte di cibo nel loro habitat naturale. Di conseguenza, le leggi governative sulla caccia aiutano i cacciatori e le tigri a mantenere un equilibrio nella disponibilità di prede in modo che tutti possano soddisfare i loro bisogni.