Contenuto
- Preparazione
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Tintura
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
Se hai bisogno di pantaloni neri, ma non vuoi comprare vestiti nuovi, considera di dipingere un paio di pantaloni che hai già. Semplici pantaloni colorati realizzati con fibre naturali daranno buoni risultati. Puoi anche tingere i pantaloni neri sbiaditi per farli sembrare nuovi. Se stai tingendo pantaloni a righe o fantasia, saranno comunque visibili in diverse tonalità di nero.
Preparazione
Passo 1
Controlla l'etichetta dei pantaloni per informazioni sul tessuto: deve contenere almeno il 60% di fibre naturali, come cotone, lana o seta per essere colorato in modo uniforme. È impossibile colorare completamente qualsiasi tessuto che non sia composto al 100% da fibre naturali.
Passo 2
Riempi il secchio o il lavandino con 11,5 L di acqua calda, evitando di utilizzare materiali di plastica o fibra di vetro, poiché la tintura lascerà macchie. L'acqua deve essere a 60 ° C per la massima saturazione.
Passaggio 3
Rimuovere due tazze di acqua calda dal secchio.
Passaggio 4
Mescolare la tintura in polvere nelle due tazze fino a completa dissoluzione. Il produttore consiglia di utilizzare il doppio della quantità nella confezione per ottenere un tono molto nero.
Passaggio 5
Versare la tintura nel secchio di acqua calda e mescolare.
Passaggio 6
Aggiungere un cucchiaio di detersivo all'impasto, per aumentare l'uniformità della tintura, e mezzo bicchiere di aceto bianco, per aumentare l'intensità del colore.
Passaggio 7
Immergi i pantaloni in acqua calda.
Tintura
Passo 1
Metti i pantaloni nella miscela colorante.
Passo 2
Muovi i pantaloni costantemente per 10-30 minuti; tenerli nella miscela per un massimo di un'ora per ottenere il nero più profondo possibile. Ricorda che i pantaloni sembrano più scuri quando sono bagnati.
Passaggio 3
Sciacquare in acqua tiepida e poi in acqua fredda finché l'acqua non sarà limpida.
Passaggio 4
Lava i pantaloni in lavatrice con un detersivo per bucato delicato, acqua calda e un ciclo di risciacquo freddo.
Passaggio 5
Appendi i pantaloni ad asciugare o usa un'asciugatrice secondo le istruzioni sull'etichetta.