Contenuto
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
- Passaggio 10
- Passaggio 11
All'inizio la prospettiva di tingere un cappello può essere scoraggiante. E se il cappello è troppo chiaro o troppo scuro? E se si deforma? Cosa succede se il colorante non è di buona qualità e esce sotto la pioggia o anche durante il normale utilizzo? C'è un modo per tingere cappelli di feltro o di paglia senza temere che il colore esca o sbiadisca.
Passo 1
Pulisci accuratamente il cappello da tingere. Per un cappello di feltro, usa una spazzola per unghie leggermente inumidita con acqua tiepida per strofinare tutte le macchie sporche, quindi spazzola il cappello ovunque, dentro e fuori. Per un cappello di paglia, usa lo stesso procedimento con uno spazzolino per unghie asciutto.
Passo 2
Selezionare le confezioni in polvere nei colori desiderati per la tintura. Questo tipo di polvere può essere trovato in diversi colori. L'uso di colori più forti come il rosso (ciliegia), l'arancione (arancio), il blu (spesso lampone) e il viola (uva) produrrà colori più ricchi rispetto alla colorazione più pastello in sapori come la pesca o la fragola.
Passaggio 3
Riempite a metà il recipiente e mettete sul fornello a bollore. Aggiungere le confezioni di miscelazione della bevanda con l'acqua calda. Usa almeno tre confezioni di polvere per mezzo litro d'acqua. Più pacchetti risulteranno in un colore più forte.
Passaggio 4
Controlla il tono della tintura aggiungendo un cucchiaio del liquido colorante a una tazza d'acqua in un misurino. Agitare bene. Il colore risultante si avvicinerà alla tonalità corretta, sebbene l'intensità del colore dipenda dal tempo di elaborazione. Regola la tonalità della miscela colorante come desideri.
Passaggio 5
Aggiungi una tazza di aceto bianco al liquido colorante. Questo aiuterà a definire la tinta e ad aumentare l'intensità del colore.
Passaggio 6
Immergi il cappello nella tintura, spingendolo verso il basso con le bacchette fino a quando non è completamente sommerso. Potrebbe volerci del tempo prima che il materiale del cappello sia completamente saturo, specialmente per i cappelli di paglia o di feltro con fibre acriliche. Continua a spingere con le bacchette finché il cappello non affonda sotto la tintura e rimane immerso.
Passaggio 7
Lascia che il cappello rimanga nella tintura calda per un po '. Per colorazioni tenui o toni pastello, dieci minuti possono essere sufficienti. Per colori intensi, lascialo riposare fino a 45 minuti.
Passaggio 8
Togli il cappello dalla tintura e lascialo scolare e raffreddare per qualche minuto. Per un cappello di feltro, strizzare quanto più liquido possibile nel contenitore della tintura. Quindi, sciacquare il cappello in acqua fredda sotto il rubinetto fino a quando l'acqua è limpida. Torcere di nuovo fino a quando il feltro è appena umido.
Passaggio 9
Asciugare il cappello il più possibile con carta assorbente. Mettilo a forma di cappello ad asciugare o, se non hai la forma di cappello, fai delle palline di carta assorbente in confezioni strette e riempi la corona del cappello per mantenerlo nella forma corretta per asciugare.
Passaggio 10
Lascia asciugare il cappello durante la notte. Se è ancora umido dopo le 18:00, utilizzare un asciugacapelli con aria calda per terminare il processo di asciugatura.
Passaggio 11
Spruzza il cappello dentro e fuori con lo smalto per unghie per un cappello di paglia o con uno spray per tessuti per un cappello di feltro. Ciò contribuirà a mantenere la tintura. Se lo desideri, puoi applicare diversi strati leggeri di spray protettivo, lasciando asciugare bene il cappello tra le mani.