Contenuto
Sebbene gli asciugamani da bagno non siano la prima cosa che viene in mente quando si pensa alla tintura, in realtà sono candidati perfetti per questo. Gli asciugamani sono quasi sempre realizzati in cotone o altre fibre naturali, il materiale è più facile da tingere. Controlla sempre l'etichetta; alcuni rari asciugamani sono realizzati in microfibra sintetica e alcuni possono avere ricami in poliestere o punti che potrebbero non catturare l'inchiostro.
Stili di tintura
Innanzitutto, considera qual è il tuo obiettivo quando tingi gli asciugamani. Stai cercando di coprire una macchia su un vecchio asciugamano, abbinare il colore del tuo nuovo bagno o creare un asciugamano colorato per il tuo dormitorio universitario? È possibile una qualsiasi di queste opzioni. L'unica considerazione importante è utilizzare coloranti in fibra professionali, solitamente venduti con il nome Procion. Questi coloranti si legano chimicamente alle fibre, permettendo loro di essere completamente colorate dopo che l'eccesso è stato lavato via. Se usi una tintura più economica, da un negozio come Rit, la tintura può scorrere, che è l'ultima cosa che vuoi sul tuo asciugamano!
Come tingere
Gli asciugamani possono essere tinti allo stesso modo degli altri articoli in cotone, ma ci sono alcune considerazioni importanti. Il suo spessore significa che sarà necessaria una grande quantità di colorante. Un asciugamano da bagno medio ha bisogno della tinta di sei magliette. Inoltre, lo spessore assorbe il colorante molto rapidamente, il che può provocare motivi irregolari. Se stai cercando un colore solido, è molto importante fare un bagno di vernice sull'asciugamano, distribuendo uniformemente la tintura nell'acqua e mescolando all'interno. La lavatrice è l'ideale per questo. Per tie-dye o altri stili che coinvolgono modelli di colori diversi, puoi usare la tintura più diluita del normale in modo che il colore si diffonda maggiormente attraverso la fibra. Mescola la tintura con metà o anche un quarto della concentrazione abituale.
Colori
Se stai cercando di abbinare esattamente uno schema di colori, è molto importante fare prima un test. Per gli asciugamani, probabilmente è meglio usare un vecchio asciugamano da bagno dello stesso colore di quelli che vuoi tingere e tingere usando lo stesso metodo. Inoltre, se si desidera abbinare più asciugamani, è necessario tingerli insieme, perché se vengono tinti separatamente potrebbero verificarsi cambiamenti di colore, anche utilizzando lo stesso metodo.
Un'altra possibilità da considerare a colori è quella di tingere asciugamani bianchi o di evidenziare asciugamani che hanno già colore. Quest'ultimo è sicuramente possibile! Qualsiasi colore può essere evidenziato; tieni presente che qualsiasi colore che usi aggiungerà quello attuale invece di sostituirlo. Ad esempio, se hai asciugamani gialli e li tingi di blu, non otterrai asciugamani verdi. Non è sempre ovvio quale colore risulterà; una tonalità di giallo molto pallida evidenziata con blu scuro può produrre asciugamani blu scuro con un sottile accenno di verde. Di nuovo, è meglio fare un test.
Punti nascosti
La tintura è un ottimo modo per nascondere le macchie. Finché scegli un colore di tintura abbastanza scuro, è possibile nascondere completamente una macchia. Ricorda che gli asciugamani da bagno hanno bisogno di molta tintura e i colori scuri ne hanno bisogno ancora di più, quindi avrai bisogno di una quantità generosa.
Il processo di tintura
Le tinture Procion possono essere acquistate in vari luoghi su Internet; se sei fortunato, puoi trovarlo in un negozio locale, ma non è comune. Segui le istruzioni del produttore durante la tintura. La considerazione più importante è usare il carbonato di sodio, che modifica il pH del bagno di tintura, che è assolutamente necessario affinché avvenga la reazione di tintura. Altri prodotti chimici sono facoltativi, ma la soda no.