Contenuto
L'inchiostro indiano, noto anche come "inchiostro cinese", è una semplice miscela usata per secoli da calligrafi e artisti, che avevano bisogno di un agente che potesse essere usato come un acquerello per scrivere e disegnare. L'inchiostro era prodotto dai cinesi, nel III secolo, con ossa bruciate e catrame. I giapponesi hanno perfezionato l'arte del "Sumi-ê", un tipo di pittura ad acquerello che utilizza solo inchiostro nero su carta bianca. Per molto tempo, la fuliggine delle lampade è stata combinata con pigne e altro legno bruciato come base della miscela. Sebbene sia possibile acquistare inchiostro nei negozi di articoli per l'arte, puoi creare il tuo inchiostro da utilizzare in acquerelli e altre opere d'arte.
Passo 1
Trova una fonte di carbonio, come legno, ossa o carbone incenerito (il carbone incombusto contiene trucioli di legno e segatura). Se hai lampade o lampade, raccogli la fuliggine con un pennello. Il carbone di legna o le ceneri di legno contengono cloruro di potassio, una sostanza che aiuta a legare la vernice.
Passo 2
Spruzza il carbone in una ciotola di porcellana con un pestello in ceramica o metallo. Questo dovrebbe provocare una polvere molto fine, che lascia uno strato leggero quando viene soffiata dalla superficie di un foglio di carta. Trasferisci la polvere in una ciotola di ceramica o altro materiale resistente e non metallico.
Passaggio 3
Aggiungi un po 'di acqua distillata e mescola la vernice per formare un acquerello coerente. Puoi anche aggiungere alcol denaturato o aceto per diluire l'inchiostro. L'acqua evapora più lentamente e dà più tempo per perfezionare la soluzione. Più carbonio produrrà un inchiostro più nero, mentre meno si tradurrà in un inchiostro più chiaro. Poiché è possibile diluire l'inchiostro quando è pronto per l'uso, rendere la soluzione il più densa possibile.
Passaggio 4
Usa un po 'di polvere o scaglie di gommalacca come conduttore in modo che l'inchiostro possa essere usato come riempitivo per una penna o un pennello. Se hai usato una pigna bruciata, il carbonio ha già una resina che si legherà alla vernice. I cinesi usavano la gelatina, che impiega molto più tempo ad asciugarsi della gommalacca. Può essere utilizzata anche la gomma arabica, che ha il vantaggio di essere solubile in acqua.
Passaggio 5
Conservare l'inchiostro in una bottiglia ben chiusa o lasciarlo asciugare in pastiglie, per l'uso in calligrafia o pennelli artistici. Questo inchiostro si deteriora rapidamente, a causa della natura organica delle gengive, quindi usalo entro un mese dalla produzione. L'inchiostro secco in pastiglie tende a durare più a lungo. Le vernici commercializzate hanno conservanti per prolungare la loro vita utile.