Contenuto
Dipingere un muro di gesso può essere un processo molto semplice se usi il giusto tipo di vernice. Nel tempo, le pareti in gesso possono diventare fragili e formare piccole crepe e spine. Alcuni tipi di inchiostri possono evidenziare questi problemi mentre altri possono nasconderli o renderli meno evidenti. rammendare e ridipingere possono aiutare a mantenere le pareti in gesso, quindi è necessario un minor intervento di restauro nel tempo.
Vernice al lattice
Il sito Web Sound Home consiglia di utilizzare la vernice al lattice per coprire le pareti in gesso. La preparazione è la chiave per garantire che la nuova vernice aderisca. Una base in gommalacca colorata può fungere da primer e prevenire i danni causati dall'umidità dalle riparazioni dell'intonaco. Fori nel muro, pieghe e zone usurate devono essere riempiti con intonaci riparatori e lasciati asciugare. Piccole crepe dovrebbero essere mimetizzate con calafataggio. Una seconda mano di primer leviga le pareti e le rende pronte per la pittura. Gli additivi texturizzanti nella vernice aiutano anche a nascondere piccole imperfezioni nelle pareti e ad abbinare le superfici.
Pittura a olio
Oltre alla vernice al lattice, si consiglia anche la pittura a base di olio per le pareti in gesso. L'intonaco deve essere completamente asciutto prima della verniciatura e il processo di essiccazione per l'intonaco moderno può richiedere da due a tre settimane. Un fiammifero striato contro il muro di gesso dovrebbe accendersi se è asciutto. I muri a secco dovrebbero avere un aspetto liscio e levigato. Il sito web di Sherwin-Williams consiglia di pulire questo tipo di muro con una soluzione di una parte di aceto in quattro parti di acqua e di lasciarlo asciugare prima di dipingere.
Inchiostro brillante
Questo sito web di Old House avverte dell'uso di vernici lucide su pareti in gesso. Le vernici lucide sono molto buone per riflettere la luce in una stanza e renderanno le pareti irregolari e rustiche. Il lattice semplice o satinato, o i colori ad olio, sono i migliori per nascondere le macchie sui muri e aiutano a dare alle pareti in gesso un aspetto liscio e pulito.
Considerazioni
Si può essere tentati di dipingere un muro in gesso senza riparare crepe, buchi e altre imperfezioni. Tuttavia, la vernice da sola non può mantenere un muro di gesso. Potrebbero essere necessari servizi di restauro dell'intonaco per prendersi cura dei problemi dell'intonaco prima della verniciatura.