Contenuto
- Il migliore: vernice acrilica con acqua come base
- Cosa non usare
- Vernice spray
- Vernice in scatola
- Penne a inchiostro
- Vernice
Uno dei vantaggi di dipingere una tavola dopo che è stata laminata è che se commetti un errore o non ti piace il progetto, puoi rimuoverlo usando semplicemente carta vetrata. Molti inchiostri vengono utilizzati sulle tavole da surf, anche se alcuni non sono appropriati e non durano a lungo. Quando prepari la tavola per la pittura, assicurati che sia completamente pulita, soprattutto se hai già applicato la cera. Levigare leggermente con carta vetrata a grana 320 per rendere la superficie un po 'ruvida.
Il migliore: vernice acrilica con acqua come base
Le vernici in acrilico hanno un'adesione eccellente alla superficie in fibra di vetro e mantengono il colore e la lucentezza per un lungo periodo di tempo. La vernice ha anche una grande flessibilità e resistenza, che è importante quando la tavola viene utilizzata per il surf, in situazioni che possono danneggiare la vernice, come stare sulla tavola o essere colpiti dalle onde. La vernice acrilica a base d'acqua è anche facile da pulire e ciò non significa che la vernice sarà meno resistente a un ambiente acquoso costante.
Cosa non usare
Le vernici a base di smalto possono ingiallire e diventare fragili dopo l'uso, causando crepe e usura sulla vernice. Se sai che il pannello è stato realizzato con resina poliestere, non utilizzare vernici al lattice, poiché la vernice si scaricherà. Molti tipi di vernici, diversi dagli acrilici a base d'acqua, reagiscono male con la resina, quindi dovresti testarli su un oggetto che è stato dipinto con lo stesso tipo di resina usata sulla tavola, se possibile.
Vernice spray
Un metodo comunemente usato dagli artisti della pittura su tavola laminata è la vernice spray. Ad esempio, puoi fissare alcune sezioni della lavagna per creare stili unici o disegnare liberamente. È anche comune versare il detersivo sulla tavola prima di dipingerla, lasciando le aree che sono state ricoperte di sapone prive di qualsiasi tipo di vernice.
Vernice in scatola
Sebbene sia meno comune, è possibile dipingere un disegno sulla lavagna con colori che arrivano in barattoli grandi o uno che hai acquistato da un negozio d'arte. Puoi usare un pennello o un rullo per applicare la vernice sulla tavola.
Penne a inchiostro
Gli artisti della tavola da surf che desiderano un grande controllo quando dipingono e che desiderano creare un'illustrazione dettagliata, utilizzano penne a inchiostro. Le penne a inchiostro possono essere acquistate in un negozio di articoli per l'arte o online, sono disponibili in diversi colori e possono avere diversi suggerimenti per diversi tipi di effetti.
Vernice
Quando il progetto è completo e sei sicuro che la vernice sia asciutta, dovrai applicare una vernice per proteggere il disegno. Dovrai applicarlo più volte (almeno tre) in strati sottili, ricordando che la vernice deve essere compatibile con il tipo di vernice che hai usato per il progetto e sulla tavola. Molti produttori offrono inchiostro resistente ai raggi UV, che è eccellente per questo scopo.