Contenuto
Mescolare i propri colori è un processo visivo, in particolare quando si tratta di "verdi" percepiti in modo diverso dalla maggior parte delle persone. La miscelazione del colore grigio verdastro oliva standard, una versione più scura del verde oliva, può essere eseguita utilizzando misurini o visivamente se è possibile misurare visivamente la quantità di vernice. Tuttavia, quando si mescola la vernice è necessario tenere presente che alcuni colori sono molto simili visivamente e probabilmente ci saranno alcune variazioni nei toni. Imparare a usare una ruota dei colori renderà più semplice la miscelazione della vernice e ti aiuterà ad apprendere le basi della corrispondenza dei colori.
Passo 1
Guarda la ruota dei colori e trova il colore verde che vuoi creare. Una ruota dei colori può aiutarti, dicendoti i nomi dei colori che creeranno il verde che desideri durante la miscelazione.
Passo 2
Metti molta vernice gialla sulla tavolozza. Assicurati che tutti gli inchiostri abbiano lo stesso livello di trasparenza, poiché mescolare toni opachi con colori traslucidi tende a creare confusione.
Passaggio 3
Aggiungi vernice verde al giallo. Se non c'è il verde, crea una vernice verde mescolando la vernice gialla e blu.
Passaggio 4
Aggiungi una sfumatura al verde chiaro di base che hai appena creato aggiungendo un po 'di arancione o viola. Non usarli entrambi o otterrai un marrone fangoso. Il viola renderà il verde più scuro, il marrone oliva mentre l'arancione creerà un'oliva kaki più militare. Inizia a usarne una piccola quantità e aggiungi lentamente fino a raggiungere la tonalità ideale.
Passaggio 5
Regola il colore, aggiungendo più giallo e verde se necessario. Il giallo lo renderà più chiaro, mentre il verde lo renderà più un'ombra "verde reale". L'aggiunta di un po 'di blu renderà il verde più scuro.
Passaggio 6
Regola la tonalità (il livello di luce o ombra in un colore) con l'aggiunta di vernice bianca o nera. Entrambe le tonalità hanno un effetto forte, quindi dovresti aggiungerle un po 'alla volta. Il nero renderà il colore "semplice" e più scuro, mentre il bianco renderà il colore più chiaro. Fai attenzione con il bianco perché puoi colorarlo di grigio se è usato molto. Regola i toni per creare effetti tridimensionali e ombre nei dipinti.