Contenuto
- Tipi di articolazioni
- Conoscenza di base del gomito e del ginocchio
- Articolazioni del ginocchio
- Articolazioni del gomito
L'articolazione è la parte del tuo corpo in cui due o più ossa si incontrano e sono collegate tra loro. A seconda del tipo di articolazione, alle ossa può essere consentito di muoversi liberamente, solo un po 'o per non muoversi affatto. I gomiti e le ginocchia sono due delle articolazioni più complesse del corpo umano.
Tipi di articolazioni
Esistono tre tipi principali di articolazioni: fibrose, cartilaginee e sinoviali. Le articolazioni fibrose non consentono alcun movimento e si trovano nella colonna vertebrale, nel punto in cui si collega al cranio e al bacino. Le articolazioni cartilaginee si verificano dove le ossa sono collegate tra loro attraverso la cartilagine, che consente un po 'più di movimento, come nel caso delle costole, ad esempio. L'ultimo tipo di articolazione è sinoviale. Queste articolazioni consentono la maggior parte dei movimenti. Il liquido sinoviale, contenuto in sacche a livello dell'articolazione, lubrifica le ossa e consente loro di ruotare e piegarsi l'una contro l'altra. Tutte le sue parti mobili, comprese le ginocchia e i gomiti, sono articolazioni sinoviali.
Conoscenza di base del gomito e del ginocchio
I gomiti e le ginocchia non sono così semplici come potrebbero sembrare. Le ginocchia, ad esempio, sono l'unione e il movimento cooperativo di quattro diverse ossa. Sono anche una delle parti del corpo che hanno maggiori probabilità di subire lesioni durante incidenti o attività faticose. Le articolazioni del gomito sono costituite da tre ossa e, sebbene non siano suscettibili alle lesioni come il ginocchio, è comunque consigliabile cercare di proteggerle dai danni.
Articolazioni del ginocchio
Il ginocchio è un tipo di articolazione sinoviale che consente una grande quantità di movimento. Più specificamente, è un giunto a cerniera. Questo tipo di articolazione agisce come un cardine della porta e consente alla gamba di piegarsi. Il ginocchio è il punto in cui il femore incontra la tibia e il perone. La rotula è un piccolo osso che si trova nella parte superiore di questa articolazione e scorre lungo la parte inferiore del femore quando la gamba si piega. È anche chiamata rotula.
Articolazioni del gomito
Come il ginocchio, l'articolazione del gomito è sinoviale, classificata come articolazione a cerniera. Ti consente di estendere il braccio verso l'esterno o piegarlo verso l'interno. L'articolazione del gomito è l'incontro di tre ossa, l'omero, l'ulna e il radio. L'omero è il tuo braccio, mentre l'ulna e il radio formano il tuo avambraccio. Il gomito contiene più della semplice articolazione a cerniera dove si incontrano l'omero e l'ulna. Un'articolazione omero-ulnare tra il raggio e l'omero consente alla mano di muoversi. Infine, si verifica un'articolazione rotante dove il raggio incontra l'ulna e consente a queste due ossa di ruotarsi leggermente l'una attorno all'altra.