Contenuto
Proprio come le piume di diversi uccelli possono variare notevolmente per colore e dimensioni, anche i piedi di questi animali possono essere abbastanza distinti. La struttura del piede di un uccello indica il suo habitat e le sue abitudini alimentari. Le varietà più comuni si trovano negli uccelli appollaiati, nei rapaci e negli uccelli acquatici.
Uccelli appollaiati
Il tipo più comune di piede appartiene agli uccelli appollaiati, chiamati anche uccelli. Questa struttura, nota come anisodattilo, ha dita indipendenti e flessibili, tre rivolte in avanti e una rivolta all'indietro. Permette a uccelli come scriccioli, passeri e tordi di riposare facilmente sui rami di alberi e arbusti. Il lungo dito posteriore tiene il ramo e, quando l'animale si siede, un tendine si flette, bloccando le altre dita in modo che l'uccello non cada durante il sonno.
Uccelli rapaci
Le quattro dita distanziate e aggrappate dei rapaci sono ideali per cacciare altri uccelli, piccoli mammiferi e roditori. Animali come gufi, falchi e aquile hanno artigli lunghi e affilati e cuscinetti ruvidi sulla pianta dei piedi, che consentono loro di afferrare e trattenere la preda. L'aquila di mare ha anche spine sulle piante dei piedi per trattenere pesci scivolosi. Questo tipo di zampa d'uccello è chiamato rapace.
Uccelli acquatici
Gli uccelli che trascorrono la maggior parte della loro vita in habitat acquatici hanno piedi specializzati. Le zampe di gabbiano e anatra hanno una sottile membrana tra le dita. I piedi che hanno questa membrana tra tutte e quattro le dita, come quelli del cormorano, sono chiamati totipalmados. Le anatre hanno i piedi palmati, il che significa che solo le tre dita anteriori hanno l'appartenenza. Gli uccelli dalle zampe, come gli aironi, hanno dita lunghe, tre rivolte in avanti e una rivolta all'indietro. L'ampia superficie di questi piedi aiuta gli uccelli a camminare su superfici morbide vicino all'acqua.
Altri tipi
Gli uccelli graffianti, come fagiani e polli, hanno quattro dita con unghie forti per scavare la terra e cercare cibo. Il picchio ha i piedi zigodattici, con due dita in avanti e due dita, che gli permettono di arrampicarsi sugli alberi per trovare insetti. Il martin pescatore ha le dita del sindacato, cioè le due dita centrali sono insieme. Gli uccelli come lo struzzo e il casuario dipendono dalla loro capacità di correre, poiché non possono volare. Questi tipi di uccelli hanno generalmente tre dita rivolte in avanti con artigli affilati usati per difendersi.