Contenuto
- Batteri che ossidano il ferro
- Batteri di ossidazione dello zolfo
- Batteri che riducono lo zolfo
- Infezioni
- Batteri coliformi
L'acqua del rubinetto, anche quella trattata e considerata sicura per il consumo umano, contiene ancora alcuni tipi di batteri. Questi possono essere separati in uno dei diversi gruppi: ferro, zolfo e batteri coliformi, quest'ultimo è il più comune.
Batteri che ossidano il ferro
I batteri del ferro sono considerati i più abbondanti dei due tipi di batteri, poiché vi è una grande quantità di ferro disciolto nell'acqua corrente del rubinetto. Questi batteri sono anche noti come agenti ossidanti perché combinano il ferro con l'ossigeno per formare una sostanza simile alla ruggine che copre l'interno dei tubi e può causarne l'ostruzione. Questa sostanza non provoca danni se consumata, tuttavia ha un cattivo odore e alla maggior parte delle persone non piace la sua presenza. Questo residuo batterico può moltiplicarsi a una velocità allarmante se le condizioni sono buone per la riproduzione batterica. Le infezioni da batteri del ferro sono caratterizzate da acqua corrente color ruggine, macchie color ruggine nei bagni e acqua maleodorante che esce dai rubinetti, soprattutto dopo lunghi periodi di inutilizzo.
Batteri di ossidazione dello zolfo
I batteri dello zolfo possono essere separati in due sottospecie di batteri: ossidanti e riduttori di zolfo. Gli ossidanti fanno essenzialmente la stessa cosa degli ossidanti del ferro, combinando lo zolfo con l'ossigeno per produrre uno strato che causa problemi alle tubature.
Batteri che riducono lo zolfo
I riduttori di zolfo fanno un lavoro completamente diverso. Sono batteri anaerobici che prosperano in ambienti senza ossigeno. Questi batteri scompongono i composti dello zolfo e producono acido solfidrico estremamente maleodorante. Questo tipo di batteri è molto più comune degli ossidanti di zolfo. I sintomi delle due infezioni da batteri dello zolfo includono un odore di uova marce e uno strato di una sostanza nera, simile ai batteri che ossidano il ferro.
Infezioni
In entrambi i casi, è possibile che la sostanza appiccicosa e / o l'odore associato alle infezioni batteriche si manifestino solo quando l'acqua calda scorre. Ciò indica che l'infezione si sta verificando nel riscaldatore. Se i sintomi si manifestano solo quando viene dato lo scarico, allora il serbatoio deve essere il sospetto. Se i sintomi si verificano in modi non specifici, il problema è più sistemico.
Batteri coliformi
I batteri coliformi sono un'altra specie di batteri che possono infettare l'acqua potabile. Questi tipi di batteri si trovano naturalmente nell'intestino degli animali a sangue caldo e vengono escreti con le feci. Questo tipo di batteri include specie che causano malattie e altre che non fanno nulla. E. coli è uno dei batteri coliformi più noti.