Tipi di batteri sporigeni

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Le spore batteriche
Video: Le spore batteriche

Contenuto

I batteri sono un grande gruppo di organismi microscopici e unicellulari, che esistono sia indipendentemente che in forma parassitaria. Alcuni batteri sono in grado di formare spore attorno a se stessi, il che consente loro di sopravvivere in ambienti ostili. Le spore sono costituite da uno strato esterno rigido di cheratina resistente agli agenti chimici, ai pigmenti e al calore. Queste strutture consentono ai batteri di rimanere dormienti per anni, proteggendoli da vari traumi, tra cui differenze di temperatura, assenza di aria, acqua e sostanze nutritive. I batteri in grado di formare spore causano una serie di malattie, tra cui botulismo, antrace, tetano e intossicazione alimentare acuta.

Bacillo

Il bacillo è un genere specifico di batteri a forma di bastoncello che sono in grado di formare spore. In natura, i bacilli sono ubiquitari, aerobici e sporulanti, rappresentando un gruppo con molti membri, tra cui Bacillus cereus, Bacillus clausii e Bacillus halodenitrificans. Le spore di questi esseri, chiamate endospore, sono resistenti a sostanze chimiche forti e condizioni ambientali avverse. Ciò consente ai batteri di resistere a disinfettanti, radiazioni, essiccazione e calore. I bacilli sono la causa comune di contaminazione meccanica e alimentare, oltre ad essere molto difficili da eliminare.


Clostridium

Il Clostridium è un genere di batteri anche sotto forma di bastoncelli, Gram-positivi (batteri che si colorano di viola o blu scuro alla colorazione di Gram, a causa di quantità eccessive di peptideoglicani nella parete cellulare) e che sono in grado di produrre spore. Secondo la Health Protection Agency, il genere Clostridium comprende un gruppo di oltre 100 specie conosciute, inclusi agenti patogeni come Clostridium botulinum, Clostridium difficile, Clostridium perfringens, Clostridium tetani e Clostridium sordelli. Alcune specie di batteri sono utilizzate commercialmente nella produzione di etanolo (Clostridium thermocellum), acetone (Clostridium acetobutylicum) e nella conversione degli acidi grassi in lieviti e propandiolo (Clostridium diolis).

Sporolactobacilli

Gli sporolactobacilli sono un gruppo di batteri anaerobici a forma di bastoncello che formano spore che include Sporolactobacillus dextrus, Sporolactobacillus inulinus, Sporolactobacillus laevis, Sporolactobacillus terrae e Sporolactobacillus. Gli sporolattobacilli sono anche noti come batteri dell'acido lattico, poiché sono in grado di produrre acido da fruttosio, saccarosio, raffinosio, mannosio, insulina e sorbitolo. Questi batteri si trovano nel terreno e generalmente nel mangime per polli. Secondo il libro "Fundamentals of Food Microbiology", le spore formate dagli sporolattobacilli sono meno resistenti al calore di quelle formate dai bacilli.


Sporosarcina

Sporosarcina è un gruppo di batteri rotondi (noci di cocco) che comprende Sporosarcina aquimarina, Sporosarcina globispora, Sporosarcina halophila, Sporosarcina koreensis, Sporosarcina luteola e Sporosarcina ureae. Secondo l'articolo "Antibiotic Resistance and Production in Sporosarcina ureae", antibiotici e produzione in Sporosarcina ureae, si ritiene che i batteri di questo gruppo giochino un ruolo importante nella decomposizione dell'urea nel suolo.

I imboli in un diagramma di fluo ono forme geometriche utilizzate per illutrare le divere azioni che poono verificari durante un proceo, programma o algoritmo. ebbene i diagrammi di fluo abbiano anche...

La comunicazione aziendale, che è la comunicazione interna di un'azienda, è vitale per la opravvivenza dell'azienda. Di olito, e c'è un problema, tutti ne parlano, ma pochi ...

Articoli Di Portal.