Contenuto
I coloranti sono usati per distinguere 24 diversi tipi di cromosomi umani. Quando macchiati, ciascun cromosoma mostra un caratteristico motivo a bande. Le bande colorate appaiono scure su sfondi non colorati. I cromosomi sono identificati in base ai modelli di banda e alla posizione del centromero.
Le bande cromosomiche sono una tecnica utilizzata per differenziare i cromosomi (Comstock / Comstock / Getty Images)
Banda C.
La banda C è una banda cromosomica che colora il centromero - le regioni del DNA trovate vicino al centro di un cromosoma dove due gemelli cromatidi entrano a stretto contatto - e l'eterocromatina costitutiva. L'eterocromatina è una varietà di cromatina, la combinazione del DNA e di altre proteine che costituiscono il nucleo. Resta condensato e arrossisce oscuramente persino in cellule interfase indivise, che sono le cellule che si stanno preparando a dividere.
Banda g
La colorazione di Giemsa, o banda G, è un trattamento cromosomico che utilizza la tripsina, che è inclusa per rimuovere le proteine cromosomiche. Giemsa è usato per colorare i cromosomi e identificare le loro aberrazioni, come riarrangiamenti e traslocazioni. Ogni coppia di cromosomi arrossisce con un modello distintivo di bande chiare e scure. Le bande scure sono chiamate bande G. Corrispondono grossolanamente alla composizione della coppia base, che è la composizione di due nucleotidi sui lati opposti del filamento del DNA e collegati da un legame idrogeno, nonché da sequenze ripetitive di DNA . La banda G, in generale, viene utilizzata per rilevare la malaria e altri parassiti.
Banda Q
Il nome Q band deriva dall'uso della senape di chinacrine (Q) per colorare i cromosomi. Ne consegue che il cromosoma viene esaminato con l'uso della microscopia a fluorescenza. Alcune delle bande appariranno con una luce fluorescente, mentre altre appariranno opache; queste sono chiamate Q-band e corrispondono molto strettamente alle bande G. La tecnica è utile per rilevare gli eteromorfismi, che sono le normali variazioni nell'aspetto dei cromosomi.
Banda r
Trattando i cromosomi prima di colorarli con il calore o sostanze chimiche specifiche, le bande chiare e scure sono invertite. Se le bande G e Q colorano male, allora la banda R viene impiegata per fornire un contrasto superiore, consentendo così di leggere più facilmente le bande. È l'opposto della banda C, e ha regioni non centromeriche preferenzialmente ai centromeri.