Contenuto
In un mondo in cui una tastiera sensibile al tocco è il modo migliore per comunicare, scrittori, studenti, uomini e donne d'affari e chiunque abbia una lista di cose da fare, ha ancora bisogno di un word processor che richiede poca tecnologia: il notebook di carta.
Spirale
Il quaderno a spirale è il più comune. Gli studenti sono quelli che lo usano di più e per una buona ragione. Sono economici, disponibili in varie dimensioni e numeri di pagina. Le foglie sono solitamente perforate e attaccate a un filo, facilitando la rimozione se necessario. La dimensione più comune è 200 mm per 275 mm. Contengono carta a righe, solitamente con un margine. Le coperture sono generalmente realizzate in cartone, polipropilene o altra plastica flessibile.
Opuscolo
Il libretto è più resistente della spirale e la sua copertina è in cartone più spesso. Sono rilegati, cioè le pagine sono cucite insieme come un libro. Di solito contengono 100 pagine a righe e misurano 240 mm per 190 mm. Le pagine non sono perforate in quanto non devono essere rimosse.
Sono facilmente riconoscibili dalla copertina marmorizzata, sebbene siano disponibili su altri modelli. L'interno della copertina di solito contiene una griglia per registrare le ore di lezione. L'interno della quarta di copertina contiene strumenti di riferimento per gli studenti, tra cui una tabella di moltiplicazione, una tabella di conversione delle misurazioni e regole grammaticali e di punteggiatura.
Laboratorio o scientifico
I quaderni di laboratorio o scientifici sono progettati per mantenere una registrazione permanente dei progressi scientifici. Gli scienziati lo usano spesso per documentare le rivendicazioni di brevetti. Di solito sono realizzati con carta millimetrata, specifica per annotare i dettagli di ricerche ed esperimenti. I taccuini con copertina morbida sono relativamente economici, ma i taccuini con copertina rigida usati dagli scienziati sono spesso più costosi.
Agende
Gli ordini del giorno hanno spesso due funzioni: note e programma. Molti calendari contengono un pianificatore integrato. Le loro copertine sono generalmente realizzate con un materiale più resistente, come vinile o pelle, e la carta è foderata.
Finitura di alta qualità
I taccuini personali sono lussuosi dentro e fuori. Contengono fogli più spessi, molto più consistenti della fragile carta che si trova in altri quaderni. Di solito sono cuciti e il rivestimento è rivestito con un tessuto o fustagno, un tessuto di cotone resistente con una sensazione vellutata. Alcuni sono chiusi con elastici e sono disponibili in diverse misure. Possono contenere carta a righe o non stirata e costano da cinque a 20 in più rispetto a un normale taccuino.
Novità o specialità
Esistono diversi stili di notebook, adatti alle più svariate tipologie di consumatori. Le offerte speciali contengono pagine impermeabili originariamente progettate per uso militare. I raccoglitori sono utili per coloro che preferiscono registrare un pensiero per foglio. I quaderni con copertine disegnate da artisti professionisti sono apprezzati più per l'estetica che per la loro utilità. I quaderni con copertina rigida e la carta a righe facilitano la scrittura in movimento.