Contenuto
Ci sono almeno 36 razze di cani che hanno i capelli invece che i capelli. Molti di loro sono registrati presso l'American Kennel Club, mentre alcuni sono meno conosciuti. Se non vengono tagliati, i capelli possono crescere indefinitamente. Ad ogni modo, alcune di queste razze sono prevalentemente calve, molte non perdono i capelli e molte sono persino ipoallergeniche.
Cani di taglia grande
Nelle razze più grandi, i capelli possono essere ricci, ondulati o lisci, ruvidi e crespi e molto radi. Il barboncino comune, il cane da acqua portoghese e il cane da acqua irlandese hanno i capelli ricci. Il Bearded Collie ha un mantello morbido e liscio. La pelliccia ruvida e di perline può essere vista sull'Airedale e sul gigante Shnauzer. Lo Xoloitzcuintli, comunemente chiamato xolo, e il cane senza pelo peruviano sono prevalentemente glabri con peli lisci che crescono su alcune parti del corpo. Lo xoxo ha una varietà di capelli, oltre a quelli nudi. I bisogni e le cure sono particolari per ogni specie, con la maggior parte che richiede un'attenzione mensile o giornaliera.
Cani di taglia media
La più grande varietà di razze con i capelli si trova in questo gruppo. Con cani da pastore, compagni, sniffer e sollevatori, è un gruppo diversificato.I capelli ricci si trovano sulla miniatura Poodle e sul Logatto Romagnolo; robusto su Bedlington Terrier, Kerry Blue Terrier, Polish Lowland Shepherd, Lhasa Apso, xolo in miniatura e piccolo cane leone, solo per citarne alcuni. L'unica varietà nuda è una variazione dello xolo in miniatura.
In questo gruppo troviamo anche tre insoliti cappotti. Basenji ha i capelli molto corti e morbidi, Puli e Bergamasco, entrambi cani da pastore, sviluppano stili rastafariani in modo naturale se non vengono tagliati.
Cani e giocattoli di piccola taglia
Tra le varietà più piccole di cani con pelo, sono incluse diverse razze molto popolari. Il barboncino in miniatura, il bichon frisé, il maltese, lo yorkshire terrier, lo schnauzer nano e lo shih tzu hanno caratteristiche diverse, ma sono ampiamente accettati come ottimi cani da compagnia e richiedono cure mensili. I meno conosciuti di questo gruppo sono i Bolognesi, il Grifone di Bruxelles, il giocattolo Xolo, il Coton de Tulear e il Dandie Dinmont Terrier.