Contenuto
- Canguro rosso
- Canguro di albero
- Canguro grigio occidentale e orientale
- Informazioni sul sonno del canguro
Sebbene molti canguri siano classificati come animali notturni, la maggior parte sono in realtà diurni. Ciò significa che sono attivi durante il giorno. Sono più attivi prima dell'alba e del tramonto, ma non è raro trovarli in giro anche durante il giorno. Originari dell'Australia, molti canguri diurni e notturni vivono ancora lì. Specie come il canguro rosso e il canguro arboricolo sono prevalentemente notturne, mentre i canguri grigi sono per lo più diurni.
Canguro rosso
Con un peso fino a 90 kg, il canguro rosso è il più grande marsupiale del mondo. Può saltare a una velocità fino a 96 km / h, saltare fino a 7 m in un unico salto e fino a 3 m di altezza. Questa specie è attiva principalmente di notte, quindi è un animale notturno. Appare durante le ore del giorno, ma predilige la notte a causa delle temperature più basse. Essendo erbivoro, mangia solo piante. Se l'acqua non è disponibile, il canguro rosso consumerà l'umidità dell'erba. Presente in pianura, predilige la terraferma interna.
Canguro di albero
Residente in Papua, Nuova Guinea e nelle foreste del Queensland, il canguro arboricolo è l'unica specie di quell'animale che vive sugli alberi. Queste creature notturne disturbate - che con il loro pelo marrone scuro sembrano più un cucciolo d'orso che un canguro - preferiscono le notti fredde e umide della foresta. Questi animali hanno un piccolo luppolo lungo circa 3 me alto un metro e mezzo. I suoi artigli affilati sono progettati per l'arrampicata.
Canguro grigio occidentale e orientale
I canguri grigi orientali e occidentali sono le specie più comunemente viste in Australia. Questo perché invece di essere notturni, sono diurni, più attivi al mattino e nel primo pomeriggio che di notte, come i canguri notturni. Durante la stagione più fredda, di solito si vedono a mezzogiorno nelle foreste umide occidentali e orientali dell'Australia. Questa specie ha un corpo simile a quello del canguro rosso, ma ha uno spesso mantello grigio. Essere un animale diurno permette loro di mangiare nelle ore più fredde e di riposare vicino ai cespugli durante il giorno, evitando il pericolo di diventare prede.
Informazioni sul sonno del canguro
I canguri dormono in modo simile agli umani, sui fianchi e con la testa inclinata verso l'alto. Durante le stagioni più calde, i marsupiali fanno buchi e dormono al loro interno per rimanere freschi. Le notti hanno una visione notturna speciale, che consente loro di vedere bene di notte. Questo perché i tuoi occhi hanno un nervo uditivo diverso. Dormendo in gruppo, i canguri sono creature socievoli anche nel sonno.