Contenuto
Senza l'opportunità di usare le mani come un giocatore di football, calciare fornisce un mezzo per far avanzare la palla per un dribbling, un passaggio o un tiro. Più tipi di calci padroneggerai, più armi avrai durante una partita. Giocatori come David Beckham dei LA Galaxy hanno costruito la loro carriera praticando calci per raggiungere un passaggio di 36 mo più in un batter d'occhio. Puoi lavorare contro un muro, con una macchina che spara i palloni o con un amico per praticare vari tipi di calci.
Calcio di calcio
Il calcio di calcio, o all'interno del piede, consente di inviare un passaggio corto di alta precisione a un compagno di squadra. I giocatori usano questo passaggio nel 70% dei giochi, scrive Jin Wang, coordinatore delle informazioni sull'allenamento alla Kennesaw State University, Georgia, nel suo libro "Football Made Easy". Colpisci la linea centrale della palla con l'interno del piede, calciando perpendicolarmente e usando il piede quasi come una mazza da golf.
Calcia con il collo del piede
Questo stile dipende dalla superficie superiore del tuo piede, chiamata anche "gli anelli". Utilizzato principalmente per tentare un goal, il calcio sul collo del piede consiste nel correre dritto verso la palla, posizionare il piede di supporto accanto ad esso e far oscillare la gamba calciando rapidamente in avanti. Colpisci la palla con la parte superiore, tenendo ben salde le caviglie.
Se usato dai principianti, il calcio sul collo del piede può essere impreciso, quindi un passaggio veloce è spesso la scelta migliore, secondo l'allenatore Alan Hargreaves in "Competenze e strategie di allenamento del calcio". Esercizi di passaggio lungo con un partner fermo e successivamente uno in movimento possono aiutarti a lavorare il calcio con il collo del piede.
Lato interiore
Per i passaggi o i calci a lunga distanza, questo calcio funziona bene, offrendo una maggiore area di contatto del piede e un controllo regolare del calcio. Corri verso la palla con un angolo di 45º, posiziona il piede di supporto accanto e dietro la palla, colpendola con l'interno del collo del piede e calcia con una forza adeguata per raggiungere la tua destinazione. Tieni la caviglia più ferma possibile.
Calcia con l'esterno
Se vuoi sorprendere e ingannare il tuo avversario, il che è molto meglio che dare un calcio impulsivo, usa l'esterno del piede. Wang dice che è più probabile che questo passaggio venga utilizzato e padroneggiato a livello professionale. Sebbene sia normalmente utilizzato come passaggio corto per i compagni di squadra nelle vicinanze, padroneggiandolo puoi anche utilizzare il calcio esterno per segnare, calci d'angolo o dalla distanza. Fai un approccio lungo e colpisci la palla con l'esterno del piede, mantenendo ferma la caviglia.
Becco
Mentre gli allenatori di solito cercano di tenere i giovani giocatori lontano dai punteruoli, offrono un altro modo per muovere la palla in modo ingannevole. Se vuoi che la palla vada a breve distanza per un calcio o un passaggio, fai scorrere rapidamente il centro della palla con la punta dei piedi, con un movimento rapido.
Con il tacco
Il calcio posteriore del tallone guadagna punti e stile per il suo fascino e può essere efficace come qualsiasi altro passaggio, poiché il difensore non può vederlo bene. Infatti, vista la sua imprevedibilità, un calcio di tacco ben piazzato in avanti qualifica un buon numero di gol. Passa il piede sopra la palla e tocca un compagno di squadra usando il tallone.