Contenuto
I serpenti sono rettili senza gambe che si spingono in avanti o lateralmente facendo scorrere i loro corpi con movimenti laterali, e la maggior parte di loro vive sul terreno o sugli alberi, sebbene alcuni tipi vivano nell'oceano o in laghi e stagni di acqua dolce. Si nutrono di altri rettili, uccelli e piccoli mammiferi e possono essere ovipari, il che significa che depongono uova, o ovovivipari, che incubano internamente le loro uova prima di dare alla luce i loro piccoli. Una di queste caratteristiche predomina, ma ci sono delle eccezioni in alcune famiglie.
Colubridi (colubridae)
Di solito la famiglia dei colubridi è costituita da ovipari, anche se c'è un'eccezione: il serpente giarrettiera. Vivono in habitat diversi e anche come animali domestici. Durante l'estate le femmine danno alla luce numeri che vanno da poche a poche decine di serpenti e, poiché vivono in climi temperati e sono esposti a basse temperature, i serpenti giarrettiera conservano le loro uova e le tengono incubate, in modo che i pulcini svilupparsi correttamente prima che nascano.
Boids (boidae)
La famiglia dei boidi si divide in due categorie in base al loro metodo riproduttivo: buono e pitone. L'ambiente può svolgere un ruolo significativo per i serpenti ovipari o ovovivipari. I serpenti pitone vivono principalmente nelle regioni tropicali e, a causa della temperatura calda dei loro corpi, non c'è motivo per cui le uova vengano conservate. I buoni serpenti, tuttavia, si trovano bene nel sud o bene nel nord dei tropici e, per questo motivo, è più probabile che conservino le loro uova prima del parto. I piccoli nascono in membrane lisce da cui si liberano immediatamente.
Vipere (viperidae)
Le vipere sono generalmente ovovivipare e la famiglia dei viperidi comprende specie come i serpenti della vite e il serpente a sonagli. Queste donne ovovivipare possono portare le uova nello stomaco fino a un anno e, durante il periodo di gestazione, le vipere non possono nutrirsi e hanno difficoltà a proteggersi dai predatori. I cuccioli di solito nascono senza tasche mucose e sono liberi di muoversi poco dopo la nascita.