Contenuto
I funghi commestibili di solito crescono allo stato selvatico, possono crescere nel tuo giardino e sono prontamente disponibili nei supermercati e nelle fiere. Non sono verdure, ma fanno parte della famiglia dei funghi, quindi la distinzione tra funghi commestibili e velenosi è importante. Esistono molti tipi diversi di funghi commestibili, ognuno con il suo sapore specifico. Possono essere utilizzati per cucinare o consumati crudi. I cinque funghi commestibili più conosciuti sono: champignon, shiitake, porto-belo, gallinacci e funghi sfoglia.
Champignon
Conosciuti anche come funghi da tavola, i funghi prataioli sono uno dei tipi più comuni di funghi per le insalate e per cucinare. Sono bianchi, con piccole teste e steli e tutte le parti sono commestibili. Può essere trovato anche fresco e in scatola.
Shiitake
Lo shiitake è originario dell'Asia ed è ampiamente utilizzato in molte ricette asiatiche, nonostante sia diventato sempre più popolare nel Nord America. Di solito sono bianchi e la loro testa ha un diametro di circa 5-10 cm. Il gusto dello shiitake è di quercia o legnoso. Scegli funghi sodi e carnosi. Evita i funghi rugosi, bagnati e viscidi.
Porto-belo
I funghi Porto-belo, detti anche prataioli, hanno una testa spalancata e un ricco sapore di carne. Si trovano in crescita nel loro ambiente nativo in Europa, sebbene siano considerati delicati sono ampiamente coltivati. Hanno una consistenza molto grossolana e sono spesso usati come sostituti della carne in molti piatti vegetariani. La sua testa ha un diametro di circa 10-15 cm e il suo colore è solitamente marrone scuro. Grigliare il fungo è un metodo consigliato per esaltarne il sapore.
Chanterelle
I gallinacci sono anche conosciuti come gallinacci d'oro per la loro somiglianza con l'oro. La sua testa ha la forma di una tromba con bordi ondulati e può essere trovata in una varietà di dimensioni, molto piccola in Europa e in Asia e grande come un pugno negli Stati Uniti. Questo fungo ha un forte aroma di frutta, simile all'albicocca. Si trovano principalmente in natura e sono difficili da coltivare, sebbene siano molto ambiti dagli chef per il loro sapore inimitabile e la loro capacità di migliorare il gusto di un piatto specifico.
Fungo soffiato
Il fungo puff può essere trovato in una varietà di dimensioni, da piccolo come una pallina da golf a grande come un pallone da calcio. Di solito non hanno un gambo e hanno colori diversi dal grigio biancastro al marrone violaceo, a seconda dell'età del fungo. All'interno è solido e quando viene affettato deve essere completamente bianco all'interno. Se c'è qualche traccia di marrone o giallo, rovinerà il sapore. Si consiglia di soffriggere per ottimizzare il sapore.